I progetti didattici dell’Isral

25 October 2022

In questo box trovate le proposte didattiche per le scuole e i corsi di formazione  per l’anno scolastico appena iniziato.

Progetti di Formazione per i docenti:

Questi sono i corsi di formazione organizzati dall’Isral, in rete con gli Istituti storici della Resistenza del Piemonte. Tutte le relative notizie e aggiornamenti si trovano anche nella sezione Iniziative e Progetti del sito.

  •  Corso di formazione di storia dello sport; in collaborazione con SISS. Iniziativa di rete degli Istituti piemontesi. L’obiettivo è quello di fornire conoscenze storiche e strumenti didattici aggiornati per affrontare la trattazione della storia attraverso la prospettiva dello sport.
    Nel corso delle lezioni verranno date indicazioni su strumenti e metodologie didattiche, sulle declinazioni della storia del sport in riferimento all’Educazione civica, su casi di studio e progetti che possono fungere da modelli didattici. I docenti interessati sono invitati a inviare una e-mail, entro il 18 novembre 2022, all’indirizzo franzosi@istorbive.it, in cui si specifica la propria adesione al corso e i seguenti dati: nome e cognome, luogo e data di nascita, indirizzo e-mail, numero di telefono, scuola di appartenenza, materia insegnata. Tutte le altre informazioni a questo link
  • Il lungo Ottocento; in collaborazione con l’Università delle Tre età di Novi Ligure e con i Licei “Amaldi” e “Ciampini” un percorso di approfondimento multidisciplinare sull’Ottocento, che spazia dalla storia, alla filosofia, alle scienze umane, alla letteratura, aperto alla cittadinanza, ma indirizzato soprattutto ai docenti e agli studenti delle ultime classi della scuola secondaria di secondo grado in vista della preparazione all’esame di stato. Nella colonna a fianco si trova il programma degli incontri.
  • Cavour e l’agricoltura: Iniziativa di rete degli Istituti piemontesi. Il progetto, a partire dal territorio in cui Camillo Cavour agì come imprenditore e riformatore agrario, si propone di utilizzare in chiave educativa e formativa alcuni luoghi cavouriani nell’ottica della valorizzazione del confronto fra storia locale e storia generale, in vista di un’efficace mediazione didattica che conduca lo studente nel campo della ricerca-azione.  Si propone,inoltre, un raccordo con alcune tematiche fondamentali per la costruzione di una cittadinanza consapevole: l’educazione ambientale, la tutela del paesaggio, la valorizzazione del territorio, l’utilizzo delle risorse idriche.
  • Corso di formazione di geostoria. Iniziativa di rete degli Istituti piemontesi. Il corso, giunto alla sua ottava edizione, si svolgerà a marzo 2023 in modalità mista e avrà come focus “Vecchi e nuovi Imperi (USA, Russia e Cina) e nuovi competitor”

Progetti per le classi

Presentiamo all’attenzione delle scuole impegnate nel terzo anno di sperimentazione della nuova Educazione Civica un insieme di attività formative e didattiche che declinano le caratteristiche di questo insegnamento, a partire dalla sua trasversalità e dai suoi tre“pilastri”: Costituzione, Sviluppo sostenibile, Cittadinanza digitale.
L’orientamento delle proposte, nel loro insieme, è fondato sull’esercizio delle otto competenze chiave di cittadinanza, che trovano diversificati strumenti e
occasioni di esercizio nel corso delle attività che qui vengono elencate. L’intenzione è di offrire un sostegno ai percorsi di innovazione didattica delle scuole, che hanno negli obiettivi dichiarati dell’Educazione Civica un orizzonte di riferimento essenziale.

Il catalogo è contenuto nel file nella colonna a fianco.  I progetti dell’isral sono pubblicati nel catalogo dell’USR Piemonte ai link riportati

Per approfondire le proposte e per prenotare un progetto o un laboratorio, è possibile contattare la prof.ssa Antonella Ferraris, Responsabile della Sezione didattica, tel. 0131 443861, e-mail: didattica@isral.it

Si ricorda che l’Isral è ente riconosciuto dal Miur per la formazione dei docenti in quanto aderente all’Istituto nazionale Ferruccio Parri che con la rete degli Istituti associati ha ottenuto il riconoscimento di agenzia formativa, con DM 25.05.2001, prot. n. 802 del 19.06.2001, rinnovato con decreto prot. 10962 del 08.06.2005, accreditamento portato a conformità della Direttiva 170/2016 con approvazione del 01.12.2016 della richiesta n. 872 ed è incluso nell’elenco degli Enti accreditati.