Il Laboratorio Didattico

L’Istituto ha tra i suoi compiti istituzionali quello di promuovere in collaborazione con gli organismi deputati l’attività didattica nel settore della storia contemporanea sia con l’organizzazione di incontri, ricerche, lezioni, corsi di aggiornamento e formazione per docenti, sia con incontri con gli studenti. Per questa ragione  sin dal 1986 è stata attivata un’apposita Sezione didattica. In questa sezione troverete un archivio di materiali didattici , di laboratori e progetti  curati negli anni dall’Isral e dai suoi ricercatori.
L’Isral ha da sempre prestato molta attenzione  al discorso multimediale, poiché consente una flessibilità, una potenza di espansione, una vivacità che sorreggono il passaggio di contenuti anche complessi mantenendo il contatto anche con chi è poco motivato. Al contempo è possibile, con un’elaborazione rigorosa degli argomenti e delle fonti, mantenere un serio livello scientifico e didattico; in particolare il rimando per i molti argomenti di stretta attualità all’enorme potenziale della rete di internet si rivela ormai non solo utile, ma indispensabile (ai docenti affrontare il complesso problema della critica delle fonti internet…).
La pagina è divisa in tre sezioni: Percorsi, Laboratori, Materiali

Percorsi

Si tratta di unità multimediali a cura di Massimo Cellerino, Mauro Bonelli e Luciana Ziruolo, risalenti ai primi anni duemila e non più aggiornati. Rappresentano il risultato del  dibattito storico e didattico del periodo

Terrorismo

Cefalonia

Laboratori 

Questa sezione raccoglie alcuni esempi dei lavori svolti dalle classi che hanno collaborato ai progetti dell’Isral nei primi anni duemila, attraverso la collaborazione con il Comune e la Provincia di Alessandria.

Un Girotondo dei sogni a Sant’Anna di Stazzema

Progetto Zoran Music

Materiali

Questa sezione raccoglie una selezione di contributi prodotti da ricercatori Isral, sui temi della didattica, del curriculum di storia, di Cittadinanza  e Costituzione.

Materiali della Sezione didattica

Cittadinanza e Costituzione