Corso di formazione “La storia e lo sport” della rete piemontese degli Istituti storici

18 October 2022

Il corso di formazione è organizzato dal coordinamento didattico degli Istituti piemontesi per la storia della Resistenza e della società contemporanea e dalla SISS (Società Italiana di Storia dello sport) ed è rivolto ai docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado. L’obiettivo è quello di fornire conoscenze storiche e strumenti didattici aggiornati per affrontare la trattazione della storia attraverso la prospettiva dello sport.
Nel corso delle lezioni verranno date indicazioni su strumenti e metodologie didattiche, sulle declinazioni della storia del sport in riferimento all’Educazione civica, su casi di studio e progetti che possono fungere da modelli didattici.

Il corso si configura come unità formativa di 15 ore complessive, comprensive di sei lezioni frontali e attività di autoformazione.

I docenti interessati sono invitati a inviare una e-mail, entro il 18 novembre 2022, all’indirizzo franzosi@istorbive.it, in cui si specifica la propria adesione al corso e i seguenti dati: nome e cognome, luogo e data di nascita, indirizzo e-mail, numero di telefono, scuola di appartenenza, materia insegnata.
Il corso è stato caricato sulla piattaforma Sofia tramite l’Istituto nazionale Ferruccio Parri. Rete degli Istituti per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea con il codice 77427.

Nella colonna a sinistra la circolare con il programma.