Giorno della Memoria 2023

11 January 2023

In questa speciale sezione del nostro sito elenchiamo tutte le iniziative organizzate in Alessandria e nella provincia per il Giorno della Memoria 2023.

Per il Giorno della Memoria, come ogni anno, l’Isral promuove attività rivolte alla cittadinanza e attività rivolte specificamente alla scuola.

Risorse per gli insegnanti:

– Nella sezione Risorse e Documenti del sito pubblichiamo materiali, documenti e testimonianze sullo sterminio  e sulla deportazione con particolare attenzione agli eventi relativi alla provincia di Alessandria.

– La rivista online dell’Istituto Nazionale “Ferruccio Parri”, ha pubblicato un dossier intitolato La didattica della Shoah, frutto della Summer School 2019.

– Il documentario Le deportazioni dal Piemonte, realizzato nel 2021 dalla rete degli Istituti Piemontesi

– Il web doc I conti con la storia. Le leggi razziali tra televisione e storiografia, di Leonardo Campus, ricercatore del VeDPH dell’Università Cà Foscari e autore di programmi televisivi, un viaggio interattivo nella memoria delle leggi razziali attraverso testi, video, infografiche, link.

Il web doc riporta alla luce e rende accessibili al pubblico video di maestri come Sergio Zavoli, Liliana Cavani, Arrigo Levi, Enzo Biagi e testimonianze di Primo Levi, Nedo Fiano, Liliana Segre.

(Tutti i link si trovano nella colonna a sinistra)

Eventi culturali delle città di Alessandria, Acqui Terme, Arquata Scrivia e Novi Ligure:

In Alessandria,  in collaborazione con SCUOLA DEL POPOLO – CGIL – ANPI e LABORATORIO CIVICO “Carla Nespolo”, giovedì 26 gennaio 2023, alle ore 17.30, presso il Laboratorio Civico “C. Nespolo” di Via Faà di Bruno 39 si terrà un incontro su INDIFFERENZA quel buio nell’anima che rende disumani, riflessioni sull’origine di razzismo, antisemitismo e indifferenza sociale a partire da Uomini Comuni di Christopher Browning.

Interverranno Marco Megazzini, Patrizia Nosengo, Fabio Scaltritti.

Mercoledì 25 gennaio, ore 18: incontro davanti alla Sinagoga di Alessandria in via Milano 5-7 – Presentazione delle tavole di Sette pietre, sette storie per la storia, graphic novel di Giorgio Annone e Lele Gastini, consulenza scientifica di Antonella Ferraris, Cesare Manganelli e Luciana Ziruolo

Breve racconto degli avvenimenti relativi alle sette pietre di via Milano e via Migliara, interverranno Antonella Ferraris, Cesare Manganelli, Paola Vitale, Luciana Ziruolo.

A seguire presentazione in Sinagoga delle tavole del fumetto – in cui sono mescolati elementi fantastici con storie reali- appositamente realizzato da Lele Gastini e Giorgio Annone.

Giovedì 26 gennaio alle ore 18 l’Associazione “Cultura e sviluppo” organizza, in prossimità del Giorno della memoria, un incontro per riflettere su una delle pagine più nere della storia d’Italia e d’Europa, la marcia su Roma.

Interverranno lo storico Giorgio Dell’Arti, autore de La marcia su Roma (La Nave di Teseo,  2022), Stefano Tessaglia (Diocesi di Alessandria e Università del Piemonte Orientale) e Mariano Santaniello (presidente dell’Isral).

Coordinerà il dibattito Maria Grazia Caldirola. Altri dettagli dell’evento sul link nella colonna a sinistra.

Nell’ambito degli incontri  previsti per il Giorno della memoria 2023, l’Isral organizza un seminario, che si terrà nella Sala conferenze dell’Isral in via dei Guasco 49 il 2 febbraio 2023 alle ore 15,30, dal titolo La monumentalità religiosa ebraica in provincia di Alessandria.

Introduce Mariano Santaniello, presidente Isral; interventi di

  •  Baruch Lampronti (Comunità ebraica di Torino): La monumentalità religiosa e le tracce urbane della presenza ebraica in provincia di Alessandria;
  •  Monica Fantone, Francesca Lupo, Liliana Rey Varela (S.A.B.A.P. AL-AT-CN): La tutela e la conservazione dei monumenti e dei beni storico-artistici della religiosità ebraica
  • Andrea Milanese Un caso di studio: il restauro della sinagoga di Alessandria.

Il seminario costituisce un momento formativo per gli insegnanti, per l’iscrizione scrivere a didattica@isral.it

Nella colonna a sinistra si trova anche il programma delle manifestazioni della città di Alessandria.

Ad Acqui Terme, venerdì 13 gennaio, alle ore 17,00, nella sala di Palazzo Robellini, in apertura alle attività del Giorno della Memoria 2023, sarà presentato il 71° “Quaderno di storia contemporanea”, rivista semestrale dell’ISRAL, intitolato Nascita e avvento del fascismo in provincia di Alessandria, che ricostruisce le origini del fascismo nel nostro territorio, soffermandosi in particolare sulle violenze dello squadrismo, dando conto delle differenze che nel contesto politico e sociale del primo dopoguerra caratterizzano le diverse aree della provincia.

Roberto Rossi, presidente provinciale dell’Anpi, dialogherà con gli autori dei saggi Fausto Miotti e Vittorio Rapetti e con Roberto Livraghi, direttore del Museo ACDB – Alessandria Città delle Biciclette.

Ad Acqui, inoltre, il Comitato organizzatore del Giorno della Memoria, con il patrocinio e in collaborazione con il Comune di Acqui Terme e dell’ISRAL, anche per il 2023 propone un percorso di riflessione sui temi della shoah e della deportazione, rivolto a tutta la cittadinanza, agli insegnanti e agli studenti delle scuole cittadine. Momento forte sarà la commemorazione civile e la preghiera ebraico-cristiana si terrà la mattina di domenica 29 gennaio, articolata in diversi passaggi: alle 9.45 visita al cimitero ebraico, preghiera ebraica e sosta al largo dei Giusti, con la prof.ssa Luisa Rapetti; alle 10.30 sosta e memoria presso la pietra d’inciampo di E.Debenedetti, in salita Duomo con il cap. Giuseppe Volpiano; alle 10.50 presso la lapide dei partigiani fucilati nel gennaio 1944 con il sig. Roberto Rossi, presidente dell’ANPI; alle 11.15 ai Portici Saracco, presso l’ex-sinagoga e le lapidi che ricordano i deportati acquesi nei campi di sterminio. Qui si svolgerà la commemorazione civile. Tutte le altre iniziative nel manifesto allegato

A Novi Ligure il 26 gennaio Barbara Berruti, direttrice Istoreto, alle ore 10,30, nella sala della Biblioteca, Centro Comunale di Cultura “G.Capurro” terrà una conferenza dal titolo la deportazione dal Piemonte, dedicata in particolare agli studenti delle scuole superiori.

Il 27 gennaio alle ore 16,30 verrà inaugurata la mostra“Il Treno di Teresio. Qui non ci sono che uomini”. I ribelli del trasporto, Bolzano- Flossenbürg 5-7 settembre 1944.  La mostra è frutto della collaborazione dell’Isral con la sezione ANED di Pavia ed è dedicata al trasporto partito da Bolzano il 5 settembre e diretto al campo di Flossenbürg situato nel nord-est della Baviera vicino al confine con la regione dei Sudeti.  Tra i deportati spicca la figura di Teresio Olivelli, esponente di area cattolica che è stato ricordato da tutti i superstiti come esempio di difesa della propria e altrui umanità nel lager.  Per il suo atteggiamento caritatevole e per la morte avvenuta per difendere un compagno, Olivelli è stato proclamato Beato il 3 febbraio 2018. All’inaugurazione farà seguito un breve intervento di Cesare Manganelli, storico e direttore della Biblioteca Isral.

Alle ore 17,30. in piazza Dellepiane, Le Luci della Memoria, cerimonia di accensione dei lumi, con un saluto del Commissario Paolo Ponta. A seguire omaggio in via Cavour 67, dove è collocata la Pietra d’Inciampo in memoria di Silvio Salomon Ottolenghi.  Tutte le iniziative nel manifesto allegato.

Ad Arquata Scrivia, per le classi III dell’Istituto comprensivo, il 1 febbraio alle 10,30 sarà proiettato il film Run boy run di Pepe Danquart (2013), a seguire un laboratorio con i ragazzi.

A Cartosio, venerdì 3 febbraio, nella sala della Biblioteca Vecchio Comune alle ore 21,15 si terrà un incontro dal titolo Gli spartiti della memoria: La musica e la Shoah. Interverranno la violinista Sara Baldizzone e Antonella Ferraris dell’Isral

Come ogni anno i docenti e le scuole possono avvalersi  dei nostri esperti e delle nostre proposte laboratoriali per organizzare nelle classi interventi e approfondimenti.

Le proposte e la scheda di partecipazione sono collocate nella colonna a sinistra.