Contadini e partigiani

Questo volume raccoglie le relazioni e le comunicazioni presentate nel corso del Convegno storico, organizzato dagli Istituti per la storia della Resistenza di Alessandria e di Asti, tenuto ad Asti e a Nizza Monferrato nei giorni 14,15,16 dicembre 1984, in occasione del quarantesimo anniversario della Repubblica della zona liberata dell’Alto Monferrato.

Il Convegno era stato indetto dalla Regione Piemonte, dai Comuni di Asti e Nizza Monferrato, dalla Amministrazioni Provinciali di Alessandria e Asti.

Le relazioni di Massimo Legnani, Anna Bravo e Luigi Arbizzanti (in rappresentanza dell’Istituto Alcide Cervi di Reggio Emilia) hanno affrontato la problematica della ricerca storica attuale intorno alle connotazioni delle repubbliche partigiane e ai rapporti tra popolazioni e combattenti per la libertà.

Un gruppo consistente di giovani ricercatori, coordinati dal Comitato scientifico, istituito per il Convegno, aveva condotto ricerche preparatorie al Convegno stesso, che erano poi state presentate come comunicazioni su temi specifici, così da offrire materiali e elaborazioni per delineare una storia sociale della Resistenza nell’Astigiano e nell’Alessandrino.

Inoltre sono stati ascoltati durante il convegno alcuni protagonisti della lotta di Liberazione, che hanno portato la loro passione e la riflessione postuma sugli avvenimenti che avevano vissuto.

A Nizza Monferrato si è svolta, nell’ultima giornata, una tavola rotonda sui temi della letteratura della Resistenza, con la partecipazione di Giorgio Barberi Squarotti, Franco Castelli e Delmo Maestri.

Le conclusioni del convegno sono state tenute da Guido Quazza, preside della Facoltà di Magistero di Torino e presidente dell’Istituto Nazionale per la storia del movimento di liberazione in Italia.

AA.VV., Contadini e partigiani, Alessandria, Edizioni dell’Orso, 1986, pp. 446. (Atti del Convegno di Asti-Nizza Monferra to, 14-16 dicembre 1984), L. 30.000