N. 71 del Quaderno di storia contemporanea

28 July 2022

È disponibile presso il nostro istituto e la casa editrice Falsopiano il 71° numero del «Quaderno di storia contemporanea».

Intitolato Nascita e avvento del fascismo in provincia di Alessandria, questo numero della rivista cerca di tracciare la storia delle origini del fascismo nel nostro contesto locale.

I contributi che lo compongono offrono un quadro di insieme sulle vicende politiche successive alla Prima guerra mondiale (Vittorio Rapetti) e sullo squadrismo (Patrizia Nosengo) per poi approfondire alcuni contesti locali (Sergio Favretto: Casale e il Monferrato; Fausto Miotti: Tortona e Acqui Terme) o alcune figure particolarmente significative del periodo (Roberto Livraghi: Camillo Ravazzi).

I saggi restituiscono un’immagine complessa del fascismo alessandrino, caratterizzato da notevoli differenze locali in ragione spesso dell’eterogeneità socio-economica del nostro territorio.

Il «Quaderno», edito grazie al tradizionale contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, si sofferma anche su alcune riletture successive del fascismo (Roberto Lasagna per il cinema, Antonella Ferraris per la letteratura e il teatro) affrontando il tema della sua persistenza nella società come nel nostro immaginario.

Nell’inserto fotografico Tatiana Agliani ricostruisce invece l’interpretazione che del fascismo fu data attraverso la fotografia da Porry-Pastorel.

Nella sezione “Note e Discussioni” Giorgio Barberis e Alberto Drera ricordano e ripercorrono la vicenda della Comune di Parigi, Cesare Manganelli discute alcuni aspetti della biografia di Eichmann.

Il numero inoltra ospita una ricca sezione (Memorie resistenti) di testimonianze sulla resistenza a partire da alcune interviste a partigiani (Franco Castelli e Eraldo Canegallo; Luciana Ziruolo) e una riflessione sulla testimonianza di deportazione di Armando Ferrara (Chiara Nannicini Streitberger).

Infine Claudio Dellavalle ricorda la figura di Carla Nespolo e Stefano Tessaglia illustra il progetto “Storici ecclesiastici alessandrini”