Rassegna DALLE STORIE ALLA STORIA – Incontri d’autore sul territorio

27 June 2022

Per il terzo anno consecutivo l’Isral organizza la rassegna “Dalle storie alla storia”, che porta nel territorio alessandrino storie di uomini e donne che hanno saputo “fare la differenza”, con uno sguardo ai temi dell’attualità .

Questi sono gli appuntamenti già fissati, altri probabilmente si aggiungeranno. Vi raccomandiamo di consultare il nostro  sito per essere sempre aggiornati.

22 giugno 2022 – Novi Ligure. Lavoro

Il lavoro come valore. Quando c’era la F.LM. gli anni delle lotte sociali, della tensione, dei diritti e dell’unità (1968-1980) con Renzo Penna, ex segretario provinciale Camera del Lavoro, Renzo Tornatore, ex responsabile di zona FLM, Beppe Bisio, ex delegato di fabbrica FLM – Italsider e Marco Sali, coordinatore CGIL Novi Ligure/Ovada.

1 luglio 2022 – Castellazzo Bormida. Guerra / pace.

Guerra o pace. Riflessioni con l’inviato sul campo con Domenico Quirico, editorialista “La Stampa” e Laurana Lajolo, comitato scientifico ISRAL.

5 agosto 2022 – Cabella Ligure. Migrazioni.

Migrazioni. La chance della diversità con i curatori Bruno Barba e Mariano G. Santaniello e Alessandra Ballerini, avvocato per i diritti umani.

20 agosto – Camagna Monferrato. Fascismi

“QSC Quaderno di storia contemporanea” n.71 Nascita e avvento del fascismo in provincia di Alessandria con Sergio Favretto, avvocato e storico,  Fausto Miotti, storico, e Cesare Panizza, direttore di QSC.

28 agosto 2022 – Orsara Bormida. Deportazione

Armando Ferrara. Dalle Langhe a Flossemburg. Memorie di un partigiano deportato con Luciana Ziruolo, direttrice ISRAL e Sisa Ferrari, curatrice della pubblicazione.

20 settembre 2022 – Alessandria. Uso pubblico della storia

Alessandria: nomi, luoghi, strade, storie con gli autori Roberto e Paolo Livraghi e Luciana Ziruolo, direttrice ISRAL.

Tutti gli incontri si svolgeranno in presenza .

La rassegna è resa possibile grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona e della Fondazione CRT.