Le storie del Novecento
Fra i promotori anche la Presidenza del Consiglio della Provincia di Alessandria
 
 

 

 

 

Da quest’anno la Presidenza del Consiglio provinciale entra a pieno titolo tra i promotori del concorso letterario Le Storie del Novecento.

Si tratta di una decisione che ha dei motivi che vanno al di là della stima verso i promotori. La stima naturalmente c’è, ma c’è ancor prima l’idea, che io ho sempre più maturato, che le istituzioni, e soprattutto quelle come il Consiglio provinciale che io rappresento, debbano, senza perdere la loro funzione di rappresentanza e di unione super partes delle nostre popolazioni, scendere nel concreto del lavoro che altre benemerite associazioni ed istituzioni fanno, per legare sempre di più la vita delle nostre genti con le proprie radici storiche e culturali. Dobbiamo trasformare sempre più, io credo, i momenti che fondano simbolicamente la nostra convivenza civile e politica, in momenti di sentimento vissuto e percepito come proprio.

Questo abbiamo cercato di fare per le celebrazioni del giorno della Memoria dei perseguitati, deportati, prigionieri il 27 gennaio, della Liberazione il 25 aprile, della festa della Repubblica il 2 giugno: toccando migliaia di concittadini, studenti e giovani tra i primi, con iniziative che legavano il momento ufficiale allo spettacolo, alla riflessione, all’arte.

L’iniziativa Le Storie del Novecento risponde in forma diversa ed originale agli stessi bisogni culturali ed etici: ripensare la storia, riviverla sotto l’aspetto artistico e narrativo, divulgarla al grande pubblico dei lettori, stimolare nelle comunità locali il senso del proprio passato e, perché no, l’orgoglio del coraggio e dell’impegno dei propri maggiori: perché di coraggio, di abnegazione, di senso della collettività in queste vallate se ne è realizzato davvero tanto, e non solo negli anni terribili e grandi della resistenza, ma anche nella vita quotidiana e nel lavoro delle generazioni più recenti, tra le quali ci collochiamo anche noi.

Agli organizzatori toccano poi un sostegno ed un plauso sinceri. Mi si permetta una considerazione personale: nella mia città, come privato cittadino, io sono presidente di un circolo culturale che organizza ogni anno un premio letterario, che riscuote un discreto successo; orbene, so per esperienza diretta quanto impegno ed anche delicatezza comporti gestire un’iniziativa di tale genere. Ed allora questo è un motivo in più per congratularci con gli amici di Serravalle per il loro grande lavoro, ed augurarci di continuare e di crescere, insieme ed al servizio dei nostri concittadini.

 

Davide Sandalo
Presidente del Consiglio della Provincia di Alessandria

 

ISRAL - via dei Guasco 49 - 15100 Alessandria | telefono 0131 443861 | fax 0131 444607

sito realizzato con il contributo della fondazione CRT Cassa di Risparmio di Torino