Un progetto didattico di storia resistenziale

La storia contemporanea fra ricerca e didattica. 1) Un progetto didattico di storia resistenziale

Quest’opera in due volumi è il frutto di una committenza, che l’Istituto per la storia della resistenza e della società contemporanea ha ricevuto dal Comitato per il cinquantenario della liberazione e dalla fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria. La Fondazione ne ha reso possibile, con il suo cospicuo intervento finanziario, la stampa. […]

Circa il valore dell’opera, giudicherà il lettore. Il primo volume è il risultato del lavoro della Sezione didattica dell’Istituto, che ha cercato di cogliere, attraverso quattro percorsi e un’appendice concettuale, alcuni nodi di di forte valenza problematica, così da escludere ogni equivoco celebrativo e da proporre, invece, ai docenti e agli studenti, piste e strumenti della ricerca.

Il secondo volume, composto di brevi saggi affidati a specialisti, intende presentare un quadro più generale di riferimento, cui contribuiscono gli apparati bibliografici, cronologici e iconografici.

Con l’opera che ora presentiamo, confermiamo una scelta corrispettiva di allora, quella di considerare il nesso fascismo-guerra-resistenza-repubblica come un nodo centrale a cui riferire gli studi di lungo e di specifico periodo, contro ogni tendenza alla rimozione, alla banalizzazione, all’appiattimento televisivo, allo stravolgimento e al rifiuto della storia, opponendo, invece, la consapevolezza che a quel nodo non si sfugge, quali che siano le alternative in atto nel presente e nel futuro del nostro Paese.

 La storia contemporanea fra ricerca e didattica. 1, Un progetto didattico di storia resistenziale, a cura di Roberto Botta e Luciana Ziruolo, in collaborazione con la Cassa di Risparmio di Alessandria e il Comitato per il cinquantesimo della liberazione, Alessandria, Stamperia Ugo Boccassi Editore (unità didattica per le scuole medie e mediosuperiori), 1995