Il fiume sulla città. Storia e scienze sociali…

Questa pubblicazione per la scuola nasce dalla volontà di più enti e istituzioni: l’Archivio di Stato di Alessandria, la Sezione didattica e il Laboratorio geo-storico-sociale dell’Istituto per la storia della resistenza e della società contemporanea in provincia di Alessandria, il Provveditorato agli Studi, l’Assessorato alla Cultura e all’Istruzione della Provincia di Alessandria e, infine, la Fondazione della Cassa di Risparmio di Alessandria.

La pubblicazione è il risultato di un progetto collettivo nato dalla collaborazione tra la Sezione didattica dell’Istituto storico e l’Archivio di Stato che ha messo a disposizione gran parte del materiale documentario e cartografico.

Si è preferito, però, firmare singolarmente ogni contributo: Pierluigi Cavalchini, responsabile provinciale della Sezione Educazione Ambientale di Legambiente, Patrizia Bigi, Gian Maria Panizza, Nicola Vassallo, direttore dell’Archivio di Stato e Luciana Ziruolo, responsabile della Sezione didattica e del Laboratorio geo-storico-sociale dell’Istituto storico.

Gli esercizi, quando non risulta specificato altrimenti, possono essere redatti su un apposito quaderno di lavoro. Il dossier si rivolge soprattutto alla scuola media di I grado e al biennio della secondaria di II grado ma, con opportuni aggiustamenti e mediazioni degli insegnanti, può essere utilizzato anche negli altri cicli scolari.

“Il titolo stesso dell’opera ‘Il fiume sulla città’, nella sua immediatezza e semplicità, coglie e individua gli aspetti più complessi di una convivenza con una realtà naturale, che non significa soltanto drammaticità di eventi, ma anche apporti costruttivi e risorse oltre che scienza umana diretta al miglioramento delle condizioni ambientali.”

Carlo Raimondo

Il fiume sulla città. Storia e scienze sociali in laboratorio, a cura di Pier Luigi Cavalchini. Nicola Vassallo, Luciana Ziruolo, Giorgio Annone, Alessandria, Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, 1997, in collaborazione con l’Archivio di Stato di Alessandria, l’Assessorato alla cultura della Provincia di Alessandria e il Provveditorato agli studi