Giorno della Memoria 2021

13 January 2021

In questa speciale sezione del nostro sito  elenchiamo tutte le iniziative organizzate in Alessandria e nella provincia per il Giorno della Memoria. In questo difficile periodo, l’Istituto Nazionale “Ferruccio Parri” e la sua rivista pubblicano inoltre tutti gli eventi legati a questa ricorrenza e percorsi tematici per il Giorno della Memoria.

L’Isral per il Giorno della Memoria 2021:

Dall’istituzione del Giorno della Memoria (legge n. 211/2000) non cessiamo di interrogarci sul suo significato e sulla necessità di non soffermarci unicamente sull’aspetto commemorativo. Dopo vent’anni, e in un mondo profondamente mutato dove rigurgiti di fascismo e di antisemitismo sono quanto mai presenti, il nostro modo di ricordare è  porci delle domande, approfondire, comparare, discutere.

Un’ampia sezione dell’ultimo numero della nostra rivista “Quaderno di Storia contemporanea” è stata dedicata a questo.

Il 26 gennaio, alle ore 17, sulla piattaforma Zoom, intendiamo offrire un’occasione di dialogo e di confronto  con  gli autori  degli articoli :

– Antonella Ferraris (Responsabile Sezione didattica Isral)

– Laurana Lajolo (Direttore “Qsc”)

– Carla Marcellini (Vice direttore novecento.org)

– Vittorio Rapetti (Redazione “Qsc”)

– Luciana Ziruolo (Direttore Isral)

Agli insegnanti che  ne faranno richiesta sarà inviato un attestato di partecipazione.

Il progetto: I Guardiani della Memoria , in collaborazione con Anpi Tortona e gli studenti e gli insegnanti del Liceo “Peano” e dell’Istituto Tecnico “Carbone – Marconi” di Tortona.  Sulla base del volume I guardiani della memoria e il ritorno delle destre razziste di Valentina Pisanty (Bompiani, 2020), che affronta nelle sue pagine una questione centrale : Come mai malgrado l’istituzionalizzazione del ripudio dell’antisemitismo e del razzismo, questi modi di pensare, queste dottrine si stanno diffondendo sempre di più? abbiamo invitato  studenti e docenti a confrontarsi sulle questioni che il libro solleva e su quelle che si vorranno mettere in discussione. Dopo il primo incontro  tra i partecipanti avvenuto il 21 gennaio, la professoressa Pisanty incontrerà il gruppo di discussione, sulla piattaforma Zoom dell’Isral, lunedì 25 gennaio, alle ore 16.

Risorse per gli insegnanti:

– Nella sezione Risorse e Documenti del sito pubblichiamo materiali, documenti e testimonianze sullo sterminio  e sulla deportazione con particolare attenzione agli eventi relativi alla provincia di Alessandria.

– La rivista online dell’Istituto Nazionale “Ferruccio Parri”, ha pubblicato un dossier intitolato La didattica della Shoah, frutto della Summer school 2019.

– Il video “Per non dimenticare” (2018), a cura del Senato della Repubblica in collaborazione con i ragazzi della Scuola ebraica di Roma e di altre scuole italiane.

– Il sito del quotidiano “Il sole24 ore” dedicato alle pietre d’inciampo. Amministrazioni ed enti hanno posato nelle strade e nelle piazze italiane le pietre, creazione dell’artista tedesco Gunter Demnig, che ricordano i deportati ebrei uccisi nei lager. Dove trovarle per lasciare un pensiero e costruire un mondo senza odio né violenza.

– Il web doc I conti con la storia. Le leggi razziali tra televisione e storiografia, di Leonardo Campus, ricercatore del VeDPH dell’Università Cà Foscari e autore di programmi televisivi, un viaggio interattivo nella memoria delle leggi razziali attraverso testi, video, infografiche, link. Il web doc riporta alla luce e rende accessibili al pubblico video di maestri come Sergio Zavoli, Liliana Cavani, Arrigo Levi, Enzo Biagi e testimonianze di Primo Levi, Nedo Fiano, recentemente scomparso, Liliana Segre.

– Una rassegna di film a cura dell’Archivio Cinematografico della Resistenza, con proiezioni in streaming gratuite per le scuole. Per informazioni e prenotazioni: ancr.didattica@gmail.com – tel. 0114380111. È necessario indicare l’insegnante di riferimento, il numero di insegnanti e di studentesse/i che vi prenderanno parte.

Tutti i link si trovano nella colonna a sinistra.

Nella colonna a sinistra si trovano anche i programmi culturali della città di Acqui Terme

(per la fotografia si ringrazia il Museo e Memoriale Auschwitz-Birkenau)