Didattica, storia, intercultura

L’Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea in provincia di Alessandria “Carlo Gilardenghi”, dall’anno scolastico 2011-2012, con la gestione del Servizio provinciale di mediazione interculturale, ha allargato il suo campo di studio e di servizio al tema delle migrazioni, impegnando tutte le sue risorse: competenze di ricerca storiografica, didattica, di servizio bibliotecario e archivistico.

È così, ad esempio, che è nata la “Biblioteca migrante“, una raccolta libraria, comprendente testi in lingua italiana che affrontano le tematiche legate alle migrazioni e testi nelle lingue delle comunità di immigrati nel nostro territorio.

A partire da queste attività, è nata una rete di cooperazione tra le strutture socio-istituzionali che si trovano a gestire questa realtà complessa.

È su queste premesse che l’Isral ha costruito il progetto “Crescere cittadini – FEI 2013”, che prevedeva azioni volte all’integrazione scolastica e inclusione sociale dei giovani stranieri per la realizzazione del quale ha ottenuto il finanziamento dell’Unione Europea e del Ministero dell’Interno.

Una delle azioni realizzate grazie al progetto è stato il percorso di formazione e sperimentazione Didattica Storia Intercultura. Qui si intende restituire l’esperienza condotta nella nostra provincia con una cinquantina di docenti e con il coinvolgimento di quasi mille studenti delle scuole di ogni ordine e grado.

 Luciana ZiruoloDidattica storia intercultura. Una sperimentazione in provincia di Alessandria, Alessandria, Falsopiano, 2015