Al via le attività di formazione del Progetto concorso di storia contemporanea

2 November 2023

Come ogni anno ha preso il via il progetto di storia contemporanea del Comitato Resistenza e Costituzione del Consiglio Regionale del Piemonte, giunto alla 43° edizione.  Alla scadenza dei termini per l’iscrizione  parteciperanno al progetto 129 gruppi  per un totale di 542 studenti. Di questi, 44 gruppi provengono dalla provincia di Alessandria.

Dal 6 marzo prossimo inizieranno i percorsi di formazione a distanza, sulla piattaforma Zoom, dalle 16.30 alle 18,30 per docenti e studenti, per approfondire le tracce e le metodologie da utilizzare per realizzarle.

Formazione generale:

7 novembre 2023:  Roberta Ricucci e Stefano Saluzzo su  A 75 anni dalla Dichiarazione Universale dei diritti dell’uomo

8 novembre 2023: Nadia Olivieri e Antonella Tarpino su Le grandi catastrofi travolgono le vite, le case e le cose

14 novembre 2023: Chiara Asti e Mario Renosio su Democrazie prima della Repubblica

23 novembre 2023: Paolo Caroli, Fabio Longo e Francesca Paruzzo su Debate: E’ opportuno sostenere le/gli attivisti per l’ambiente che agiscono contro la legge al fine di informare e di rendere più sensibile la collettività?

 

Formazione metodologica:

6 novembre 2023: Benedetta Tobagi sui Podcast

20 novembre 2023: Andrea Spinelli su Video (pitch)

27  novembre 2023 : Tatiana Agliani su Fotografia

28 novembre 2023: Mauro Loggia su Podcast

30 novembre 2023: Silvia Uggetti su Debate

 

Gli studenti, autori dei lavori giudicati più significativi dalla commissione di valutazione, insieme ai docenti che hanno seguito il loro lavoro, saranno premiati con  viaggi-studio aventi come meta luoghi della memoria significativi in Italia e in Europa. Come sempre la Sezione didattica Isral è a disposizione  degli studenti e degli insegnanti  per le attività di tutoraggio durante tutto il periodo della elaborazione del lavoro sino alla sua consegna. La Biblioteca Isral sarà a disposizione per la compilazione di bibliografie e per il prestito interbibliotecario.