Bando ordinario di Servizio Civile 2021

11 January 2022

L’Isral, con la Biblioteca Civica di Alessandria e il Soggiorno “Borsalino”,  è sede di attuazione del progetto UN PATRIMONIO PER TUTTI. Libri, audio, video dalle Biblioteche ai lettori, che fa capo al Comune di Alessandria ed è presente nel bando per il servizio civile 2021 pubblicato dal Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale. 

Sono disponibili, complessivamente, cinquantanove posti  per i giovani tra i 18 e 28 anni che vogliono diventare operatori volontari di servizio civile universale nei progetti del Comune di Alessandria e degli Enti di accoglienza.

Possono partecipare alla selezione i giovani, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il 18° anno e non compiuto il 28° anno di età (27 anni e 364 giorni), e siano in possesso dei seguenti requisiti:

– cittadini italiani,

– cittadini degli altri Paesi dell’Unione Europea,

– cittadini non comunitari con regolare soggiorno in Italia

– in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o istruzione professionale.

Il progetto “Un Patrimonio Per Tutti. Libri, audio, video dalle biblioteche ai lettori.” si sviluppa su 3 sedi e ha 8 posti disponibili:

Biblioteca Civica “Francesca Calvo” – Piazza Vittorio Veneto n. 1 – Alessandria (codice sede:  178375 – n° posti disponibili: 4)

Soggiorno Borsalino – Corso Alfonso Lamarmora n. 13 – Alessandria (codice sede:  175513 – n° posti disponibili: 2)

ISRAL (Istituto storico per la storia della resistenza e della società contemporanea) – Via dei Guasco n. 49 – Alessandria  (codice sede:  175523 – n° posti disponibili: 2)

La domanda di candidatura dovrà essere presentata entro le ore 14 del 26 gennaio 2022, esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda online (DOL) raggiungibile tramite Pc, tablet e smartphone. Per presentare domanda occorre necessariamente essere in possesso dello Spid (Sistema pubblico di identità digitale)

Il bando e tutte le informazioni per la selezione sono reperibili sul sito del Comune di Alessandria 

Nella colonna di sinistra sono allegati il progetto e la locandina dell’iniziativa.