Clero e Resistenza: rassegna video

3 August 2020

L’Isral partecipa a “Don Aldo Mei e gli altri. Rassegna video su Clero e Resistenza“, organizzata dall’Isrec di Lucca, con il patrocinio dell’Istituto Nazionale “Ferruccio Parri”,  nel 76° anniversario del sacrificio di Don Aldo Mei, sacerdote lucchese arrestato, processato e fucilato dai nazisti per aver aiutato un ebreo.

L’iniziativa è a cura di Gianluca Fulvetti dell’Università di Pisa. Il contributo dell’Isral, a cura di Vittorio Rapetti, è dedicato a don Berto Ferrari, e sarà in diretta Facebook sul canale dell’Isrec di Lucca alle ore 9.30 del 4 agosto.

Monsignor Bartolomeo Ferrari (Genova 1911-2007): Don Berto, prete partigiano, Cappellano della divisione garibaldina Mingo, fu tra i primi a raggiungere le formazioni della montagna ligure-alessandrina, instancabile testimone dei valori della Resistenza, per 35 anni è stato impegnato nell’assistenza sociale nella sua parrocchia genovese di Santa Maria della Cella. Nel 1991 lasciò la parrocchia per sopraggiunti limiti di età ma continuò per il resto della sua vita ad esercitare il servizio sacerdotale come aiuto pastorale presso la stessa chiesa, rimanendone arciprete emerito.

L’Isral nel 2002 ha pubblicato una nuova edizione del suo libro Sulla montagna con i partigiani, testimonianza lucida e appassionata della sua vita con i ragazzi della Mingo, e nel 2003 la raccolta in volume dei numeri de “Il Ribelle”, il giornale della Divisione Garibaldi Mingo da lui diretto.

Nella colonna a sinistra, il link alla pagina Facebook dell’Isrec di Lucca e la locandina della manifestazione social.