Victor Rambaldi premiato al Festival Adelio Ferrero

8 October 2019

L’Isral e il Festival Adelio Ferrero Cinema e Critica vi invitano all’incontro con Victor Rambaldi, venerdì 11 ottobre, alle ore 18, al Teatro Alessandrino di Via Verdi 12 ad Alessandria (seconda giornata del Festival Adelio Ferrero Cinema e Critica di Alessandria, 10-13 ottobre).

Victor Rambaldi, regista, sceneggiatore e scrittore, è figlio di Carlo Rambaldi, ideatore degli effetti speciali di Alien, King Kong, E.T., per i quali Carlo ricevette il premio Oscar.

Durante l’incontro verrà presentato il cortometraggio “Trespass” sui rischi delle tecnologie nell’ecosistema.

A seguire, dopo l’incontro e la tavola rotonda, verrà consegnata a Victor Rambaldi, da parte di Stefano Careddu dell’Alessandria Film Festival, uno speciale premio Adelio Ferrero per il contributo all’arte e alla cultura cinematografica. All’evento prenderanno parte i critici Roberto Lasagna, Anton Giulio Mancino, Paolo Micalizzi, Fabio Zanello, e Antonella Ferraris dell’ISRAL, che introdurrà l’avvio della collaborazione tra l’istituto storico e il Festival Adelio Ferrero.

Victor Rambaldi nasce nella nota famiglia degli “effetti speciali”, nel corso della sua attività artistica ha sviluppato la convinzione che l’immaginazione possa convivere con la realtà, o diventare quotidianità, ed ha firmato fino ad oggi molti progetti di rilievo.

È stato docente di sceneggiatura all’Accademia di Effetti Speciali di Terni, all’ACT di Cinecittà, ed è professore associato presso l’American University di Roma, con le specializzazioni in regia, pre-produzione, sceneggiatura, recitazione. Dal 2014 Victor è presidente della fondazione Carlo Rambaldi.

La giornata speciale dedicata a Rambaldi  prosegue alla sera, alle 21, con l’omaggio del Festival Adelio Ferrero Cinema e Critica a Carlo Rambaldi introdotto da Danilo Arona, la proiezione del documentario “L’occhio, la mano, il viaggio” e di “Alien” a quarant’anni dall’uscita nelle sale.

Il suo intervento al Festival si concluderà sabato mattina, con un incontro con gli studenti nell’Aula Magna del Liceo “Saluzzo -Plana”, presso il Liceo “Plana” in  piazza Matteotti 29, grazie alla collaborazione del Dirigente prof. Roberto Grenna e del suo staff, che ringraziamo.