Luciana Ziruolo a Vercelli per una lezione

6 December 2018

Per iniziativa degli Istituti di Alessandria, di Biella-Vercelli, Novara-VCO, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte è stato organizzato il corso in oggetto costituito da due segmenti distinti, il primo dei quali (di carattere generale) si svolgerà in forma associata con sede a Vercelli, distinguendo per territorio le iniziative previste nella fase successiva. Inizia oggi la fase introduttiva con la lezione di Luciana Ziruolo, Direttore dell’Isral, dal titolo: Metodologia, competenze disciplinari e competenze di cittadinanza: riflessioni e proposte sulla didattica.

Il corso proseguirà giovedì 13 dicembre 2018 con l’intervento di Antonio Brusa, esperto di didattica della storia: Il quadro normativo europeo e nazionale entro cui si colloca l’insegnamento della Storia e di Cittadinanza e Costituzione; la formazione degli insegnanti; la didattica storica curricolare.

Le due lezioni introduttive del corso si terranno a Vercelli, nell’Aula Magna del Liceo classico “Lagrangia” in via Duomo 4, dalle 15 alle 18.

Successivamente a partire dal 19 dicembre prossimo, i laboratori si svolgeranno presso l’Isral.

Si ricorda che è ancora possibile l’iscrizione al corso sia tramite la piattaforma del Miur S.O.F.I.A sia direttamente all’Isral: maggiori informazioni qui