Generazioni. Presentazione del 53° Quaderno di storia contemporanea al dipartimento di studi storici di Torino

13 Ottobre 2013

Mercoledì 23 ottobre alle ore 16.00 presso il Dipartimento di Studi storici dell’Università degli Studi di Torino, Aula Seminario n. 1 IV piano, Palazzo Facoltà Umanistiche, via Sant’Ottavio 20, presentazione del numero 53 del Quaderno di storia contemporanea dell’Isral, titolo dell’incontro “Forme di trasmissione di valori e pratiche fra le generazioni. Prospettive di ricerca.”

Introducono la discussione Carla Nespolo, presidente Isral, Laurana Lajolo direttrice della rivista Quaderno di storia contemporanea, Pietro Adamo (docente di storia moderna presso l’Università di Torino), Maria Beatrice Failla (docente di storia dell’arte moderna) e Paolo Soddu (docente di storia contemporanea presso l’Università di Torino).

 

Quaderno di storia contemporanea n.53

Laurana Lajolo, Questo numero

Studi e ricerche

Introduzione, Forme di trasmissione di valori e pratiche tra le generazioni. Prospettive di ricerca Martino Laurenti, Generazioni politiche in una comunità rurale di antico regime. La generazione del pastore valdese Jean Léger e un caso di stregoneria, 1640-1655 Gabriele Proglio, Generazione, generazionalità, generatività. Il caso dei nazionalisti italiani (1905-1912) Alessandra Giovannini Luca, Alessandro Baudi di Vesme e le ricerche sull’arte antica piemontese fra Otto e Novecento. Proposte per una lettura generazionale Cinzia Bonato, Una riflessione sulla categoria “generazione”. La rinegoziazione del concetto di onore a Genova nel XVIII secolo Davide Tabor, Giovani partigiani e legami intergenerazionali. Una mappa generazionale del partigianato torinese Simone Attilio Bellezza, Dissensi generazionali: trasmissione di valori e pratiche nel movimento nazionale ucraino Leslie Nancy Hernández Nova, Le generazioni culturali fra alterità ed europeità. Memoria “vieja” y “nueva” nelle migrazioni attuali verso l’Europa Tommaso Martino, Emozioni e generazioni

Note e discussioni

Giorgio Barberis, Reagire alla crisi. L’economia a colori di Andrea Segrè Problemi e materiali didattici Anna Maria Tibaldi, Vittorio Rapetti, Narrazioni e passaggi di memoria. Un’esperienza di ricerca storico-didattica Laurana Lajolo, Appunti per una storia sociale dell’educazione Antonella Ferraris, Progettare per competenze. Una nota introduttiva

Fonti, archivi, documenti

Roberto Livraghi, Venanzio Guerci e la cultura artistica alessandrina fra le due guerre. La Casa del Mutilato Paolo Carrega, Giovanni Oreste Villa pubblico e privato: le carte del fondo Villa  

Recensioni - Judaica