Carnevale di Rocca Grimalda 2012

3 February 2012

L’edizione 2012 del Carnevale di Rocca Grimalda si svolgerà nei giorni 10–11–12 Febbraio 2012

VENERDI’ 10 FEBBRAIO

Questua della Lachera. Il momento più alto e ricco di significati rituali: i personaggi, accompagnati da largo seguito, dal tardo pomeriggio e fino a notte inoltrata si spostano nelle campagne di Rocca Grimalda visitando cantine e cascine. Le danze si svolgono intorno a fuochi accesi sulle aie con abbondanti offerte di vini e generi alimentari.

SABATO 11 FEBBRAIO

Nel tardo pomeriggio tradizionale questua dei bambini nel centro storico: i bambini del paese accompagnati dal suono di coperchi e tamburi bussano di porta in porta chiedendo dolci e frutta. Dalle ore 21.00 a Palazzo Borgatta Gran Ballo con la “Banda Brisca“: musiche e danze della tradizione popolare. Nei giardini del Museo della maschera alle ore 22.00 si brucia il Carvà: gran falò di Carnevale e danze intorno al fuoco.

DOMENICA 12 FEBBRAIO

In mattinata prosegue la questua della Lachera che dopo aver visitato le ultime cascine ritorna in paese alle ore 15.00 esibendo i prodotti raccolti ed esegue i balli tradizionali nelle varie “poste“ del centro storico seguendo il percorso degli anziani dalla Porta sotto il castello fino alla chiesa di Santa Limbania in Castelvero con danze finali aperte a tutti al Belvedere. Il centro storico sarà un’isola pedonale animata da teatro di strada, giocoleria, gruppi mascherati. Nelle corti del paese vini e cibi offerti dalle associazioni locali.

Quest’anno ospite straordinario del carnevale rocchese sarà il gruppo KOKO DANTZAK proveniente da Eibar (Bilbao): una formazione composta da oltre 40 personaggi con maschere arcaiche e variopinti costumi, che darà modo di scoprire il fascino delle più autentiche tradizioni e danze carnevalesche dai Paesi Baschi.

Domenica 12 febbraio 2012, alle ore 10.30 presso i locali del Museo della Maschera si terrà l’incontro sul tema: Fiocchi, nastri, pellicce, campanacci: per una morfologia della maschera calendariale europea

Parteciperanno: