È mancato Callisto Arecco

26 January 2012

È mancato Callisto Arecco, aveva 87 anni lo ricordiamo con queste sue parole:

Testimonianza di Callisto Arecco:

Io ero seduto sopra questa grotta e vedo uno… […] mi sembra mio fratello… Quando l’ho visto… Puoi immaginare… avevamo già un morto, l’altro fratello che era morto in mare nel ’42… […] Dico: fermati qua… Lui dice: no, perché ho un appuntamento a Bosio. […] Lui ha voluto andare e si vede che aveva l’appuntamento con la morte. […] Lui è ritornato a casa per dire a mio padre e a mia madre che ero vivo. […] Uno che faceva la spia dei tedeschi, ma chi lo sapeva? […] l’ha visto e l’ha denunciato ai tedeschi e poi i tedeschi e i fascisti son venuti […] e han circondato la casa: destino ha voluto che era in casa… È saltato giù dalla finestra, ma […] c’erano i tedeschi e l’han preso e l’han portato a Genova, […] casa dello studente e Marassi.
Poi mio padre è andato a Genova […] Non lo volevano lasciare entrare, poi c’era un tedesco […] e allora l’ha fatto entrare… […] Ma non lo conosceva più, mi ha detto… […] Non c’aveva più le unghie, c’avevano levato le unghie… […] Dice. se dovesse venire a casa non lo so, non lo so cosa diventerà… […] E poi il giorno 19 di maggio lui e 59 li han portati sul turchino e l’han fucilato sul Turchino…

Dal documentario BENEDICTA 1944. L’EVENTO, LA MEMORIA, realizzato da Roberto Paravagna

Dei 97 uccisi alla Benedicta dice (min 4.05): “delle volte me li sogno… se dovessi vederli in fotografia, non li riconoscerei, ma nel sogno me li vedo vivi… se fossi un pittore potrei ridipingerli tutti”