Ricordo di Walter Colli

8 November 2011

È morto il 7 novembre, all’ospedale di Terni, dov’era da lungo tempo degente, Walter Colli, autore del bellissimo memoriale I ragazzi di Piazza Mentana. Storia senza fine di un’amicizia senza fine, edito nella collana Isral nel 2009, a cura di Franco Castelli.

Aveva 88 anni e aveva percorso una brillante carriera giornalistica, prima a Genova, poi a Milano e infine a Roma.

Alla figlia Francisca, che ha seguito le orme paterne nel giornalismo, vadano le nostre più sincere condoglianze.
Ricorderemo più ampiamente Walter Colli, come merita, sul sito e sulla nostra rivista.

Per ora riportiamo la scheda del suo libro che racconta l’affascinante vicenda della banda di fanciòt da cui, all’indomani dell’8 settembre, si formò il nucleo del Gap più combattivo dell’Alessandrino, che ebbe tra i suoi caduti Ennio Massobrio, il primo giovane partigiano combattente della città.

Walter Colli (Pontedecimo, GE, 1923) a 5 anni si trasferisce con la famiglia ad Alessandria. Consegue il diploma magistrale nel 1940, per tre anni è disegnatore meccanico presso la ditta G. B. Mino di G.B. (1940- 52 studi Facoltà lingue e letterature straniere al Magistero di Torino non completati).

Dicembre 1943 – giugno 1944 armaiolo di compagnia fino alla diserzione e alla macchia nel Vogherese fino al 25 aprile ’45. Dal 1946 al 1978 giornalista professionista (“l’Unità” di Genova con direttore Bini, “Corriere Mercantile” di Genova, Informatore Moderno, Ciao Amici, “Tirreno” di Livorno, “Paese” di Roma e “Stasera” a Milano con direttore “Fortebraccio”; dal 1969 al 1978 caporedattore “Momento Sera” a Roma).

 

Walter Colli, I ragazzi di Piazza Mentana. Storia senza fine di un'amicizia senza fine, Le Mani, Recco - Genova 2009