Giorno della Memoria 2011 – Un Film Un esperto

11 January 2011

Per il giorno della Memoria 2011, anche quest’anno la Sezione didattica dell’Isral in collaborazione con l’Assessorato all’Istruzione della provincia di Alessandria propone alle scuole il progetto, attivo già da qualche anno, Un film un esperto: visione di pellicole relative ai temi della deportazione abbinate all’intervento di un nostro esperto.

I film proposti quest’anno sono:

Immagini della Shoah: proiezione di alcuni documentari o parti di documentari storici commentati da un nostro esperto, che ha contestualmente condotto un breve laboratorio didattico per la classe.

I materiali presentati sono tratti da:

  • Paragraph 175 (tema diversità) – la visione di quest’ultimo documentario è consigliabile agli allievi delle scuole Secondarie di Secondo grado;
  • Shoah (tema generale della persecuzione antiebraica);
  • La voglia di nuotare (documentario che ricostruisce la vita quotidiana di un gruppo di nuotatrici viennesi prima e durante la Shoah);
  • Notte e Nebbia (uno dei primi documentari prodotti in occidente sul tema della deportazione. N.B. Il film è in lingua francese, senza sottotitoli; è di facile comprensione, e la forza delle immagini determinante).

Alcune scuole hanno già aderito alla nostra proposta, tra cui la scuola Media Valenziano di Tortona e la scuola Media di Solero.