È uscito il numero 46 del Quaderno di Storia Contemporanea

20 September 2010

È disponibile presso l’ISRAL e in libreria il nuovo numero del Quaderno di storia contemporanea, il nr. 46, intitolato dalla Classe operaia alla storia del lavoro.

Si tratta del quinto Quaderno monografico realizzato dalla redazione e propone una riflessione sulla stagione delle lotte operaie degli anni Settanta, seguendo la nostra impostazione di confrontare il contesto locale con quello generale.

Al suo interno, nella sezione Studi e Ricerche, Stefano Musso ricostruisce tre decenni di storia del lavoro. Andrea Sangiovanni ci dà un saggio delle tendenze dell’attuale storiografia sul lavoro grazie all’utilizzo di nuove fonti, in particolare la stampa e il cinema. Nino De Amicis ricostruisce l’importante ruolo di contrasto del terrorismo rosso volto dal sindacato a partire dalla vicenda della FLM torinese

Fabrizio Meni si occupa della vicenda dell’Eternit di Casale.

In Note e Discussioni Franco Castelli si sofferma sulla riscoperta, a partire da Cantacronache, della tradizione del canto sociale e politico italiano. Graziella Gaballo sulla vicenda delle 150 ore in provincia di Alessandria in relazione ai corsi organizzati dal movimento delle donne.

Nella sezione Fonti, archivi e documenti, Alberto Ballerino ricostruisce due casi di occupazioni di fabbriche nella nostra provincia. Dario Picotti il fenomeno del mercurialismo alla Borsalino di Alessandria e Bruno Bruna la storia della Acna di Cengio e del movimento per la rinascita della Valle Bormida, vicenda a proposito della quale ripubblichiamo una testimonianza di Carla Nespolo a suo tempo apparsa su Il Manifesto.

In ultimo, la sezione in Memoria è dedicata alla figura di Gianfranco Pittatore mentre l’inserto fotografico è composto di immagini provenienti dal fondo Dino Ottavi.

Quaderno di Storia Contemporanea n. 46

Laurana Lajolo, Questo numero   Studi e ricerche Stefano Musso, Per la storia del lavoro. Società, soggetti, organizzazioni, istituzioni Andrea Sangiovanni, Passato prossimo e futuro anteriore: la classe operaia nell’immaginario collettivo italiano Nino De Amicis, Il sindacato nella lotta al terrorismo “ rosso”. Il caso della FLM di Torino Fabrizio Meni, L’odore dei soldi. L’Eternit di Casale Monferrato: una storia esemplare Note e discussioni Franco Castelli, “Compagni dai campi e dalle officine”. Appunti sul canto sociale e politico in Italia Graziella Gaballo, Cercare acqua e trovare petrolio. I corsi 150 ore delle donne   Fonti, archivi e documenti Alberto Ballerino, Gli anni delle occupazioni. Imes e Radioconvettori, due casi emblematici INSERTO FOTOGRAFICO: Gli anni Settanta nelle immagini del fondo Dino Ottavi Dario Piccotti, Il mercurialismo. Il caso della Borsalino di Alessandria Bruno Bruna, L’ACNA di Cengio e il movimento per la rinascita della Valle Bormida Carla Nespolo, Una notte sul greto della Bormida   In Memoria Nerio Nesi, In ricordo di Gianfranco Pittatore Recensioni e segnalazioni - Judaica