Lachera di Rocca Grimalda, Carnevale 2008: 25-27 gennaio

15 September 2008

L’origine dell’antica tradizione della Lachera, insieme di danza, rito e rappresentazione teatrale, si fa risalire alla rivolta del popolo di Rocca Grimalda contro il Signore del paese che pretendeva di esercitare lo Ius Primae Noctis sulle spose del feudo.

In realtà, pur non escludendo coinvolgimenti e contaminazioni da fatti storici realmente accaduti, la Lachera trae origine dagli antichi riti propiziatori primaverili: feste calendariali di popolo arricchitesi nel corso dei secoli di contenuti epici e sociali.

Sono tre le giornate di festa che caratterizzano il tradizionale Carnevale di Rocca Grimalda il 25-26-27 gennaio 2008. Proseguendo la tradizione di ospitare gruppi folkloristici della più verace tradizione europea, il Carnevale 2008 vedrà la partecipazione straordinaria della ’Ndrezzata dell’isola di Ischia, una spettacolare rappresentazione di danza armata, tra le più significative e antiche dell’area mediterranea.

Venerdì 25 e sabato 26 i figuranti locali con i loro ospiti meridionali in costume, si spostano nelle campagne eseguendo le danze tradizionali, rinnovando l’antico rito della questua beneaugurante di fine inverno.

Domenica 27 alle ore 10.00 presso la sala Conferenze del Museo della Maschera, consueto convegno indetto dal Laboratorio Etno-Antropologico: Gian Luigi Bravo e Franco Castelli presenteranno il libro Parlandone da vivo. Per una storia degli studi delle tradizioni popolari: Piemonte a cura di Piercarlo Grimaldi (Torino, Omega, 2007).

Nel pomeriggio di domenica, dalle ore 15.30 il corteo raggiunge il centro storico che, chiuso al traffico, diventa una grande isola pedonale animata da giocolieri e gruppi tradizionali.

Il corteo della Lachera raggiunge il centro storico e sfila muovendo dall’antica porta presso il castello attraverso il borgo medioevale fino alla Chiesa di Santa Limbania.

Al Belvedere, esibizione straordinaria della ‘Ndrezzata dell’isola d’Ischia.

Info: Associazione La Lachera
Tel: +39 0143 882911
Fax: +39 0143 873494

www.comuneroccagrimalda.it