Grande successo per “Festa d’aprile”

26 April 2006

C’erano 5.000 persone in piazza ad Alessandria il 24 aprile per “Festa d’Aprile”. Moltissimi i giovani, ma anche tanti i cittadini che hanno accolto la proposta di vivere l’anniversario della Liberazione con una giornata di festa, ascoltando una musica caratterizzata da impegno civile e le parole di storici e testimoni che ci hanno aiutato a riflettere sui temi sempre attuali della guerra, della Resistenza e dei valori di libertà, solidarietà, giustizia, uguaglianza.

Per noi ci sono due motivi di particolare soddisfazione in questa magnifica giornata: il primo riguarda la grande attenzione con cui sono stati seguiti gli interventi di storia e memoria. È un segno di speranza, di rafforzamento del dialogo tra le generazioni che è essenziale per non disperdere la memoria del passato. Il secondo riguarda proprio la grande partecipazione di giovani alla manifestazione.

Unendo parole e musica, abbiamo liberato il ricordo del 25 aprile dagli orpelli di retorici con cui spesso è percepito, e gli abbiamo restituito il carattere di una festa, in cui socialità e bisogno di sapere e riflettere vanno di pari passo: la risposta che i cittadini hanno dato con la loro presenza ci dice che si tratta di una modalità “celebrativa” che riesce ad entrare in sintonia con le generazioni più giovani e con le sensibilità del mondo democratico e antifascista della città.

Per noi è la riconferma di un lavoro capillare svolto con le scuole e con i giovani che, in questa occasione, ma anche nelle iniziative per il Giorno della Memoria e per ricordare la Costituzione repubblicana, ottiene un lusinghiero successo.

Ci corre l’obbligo ringraziare la Provincia di Alessandria, il Comune di Alessandria, la Legacoop, i sindacati Cgil – Cisl – Uil e naturalmente l’Anpi, che con il loro aiuto hanno permesso ad Alessandria di vivere una grande giornata di festa e di civiltà.

Roberto Botta
Federico Fornaro