Le storie del Novecento La poesia, la musica, la storia e i vicoli di Genova. Venerdi’ 9 luglio a Serravalle Scrivia la terza serata de “Le storie del Novecento”

2 Luglio 2004

Terzo appuntamento, venerdì prossimo, a Serravalle Scrivia, con le serate conclusive del concorso letterario nazionale LE STORIE DEL NOVECENTO, organizzato dal Comune di Arquata Scrivia, dal Comune di Serravalle Scrivia, dalla Provincia di Alessandria e dall´Istituto per la storia della resistenza e della società contemporanea.
La poesia, la musica, la storia e i vicoli di Genova, una serata per Fabrizio De Andrè è il titolo dell´iniziativa che avrà luogo venerdì 9 luglio, alle ore 21 a Serravalle Scrivia, presso il Parco di Villa Caffarena: la serata sarà dedicata al ricordo e alla discussione delle tematiche che hanno fatto di Fabrizio De Andrè uno dei protagonisti della storia musicale italiana. Discuteranno gli aspetti musicali, la poetica, il suo legame con Genova Marco Delpino, autore del volume “Parlavi alla luna, giocavi coi fiori…” edizioni Tigullio, 2004; Pasquale Dieni, leader de Le quattro chitarre, Paolo Giovannetti, docente presso lo IULM di Milano, critico letterario e studioso di poesia dell’Ottocento e del Novecento, don Antonio Balletto, amico della famiglia De Andrè, dell’Associazione cattolici genovesi.

La serata sarà completata dal concerto del gruppo genovese Le quattro chitarre, che proporranno brani del repertorio del cantautore ormai annoverati fra i classici della canzone d’autore italiana.


Per altre informazioni sul gruppo “Le quattro chitarre” clicca qui.

Siti su Fabrizio De Andrè

http://www.fondazionedeandre.it/index.html

http://www.viadelcampo.com/

http://show.supereva.it/deandre.freeweb/index.htm?p