Le storie del Novecento: Serata per Nuto Revelli

25 June 2004

Venerdì 2 luglio, alle ore 21 a Serravalle Scrivia, nel Parco di Villa Caffarena seconda serata di riflessione e spettacolo nell’ambito del premio “Le Storie del Novecento”. La serata è interamente dedicata a ricordare Nuto Revelli, scrittore della guerra, della resistenza e del “mondo dei vinti” scomparso lo scorso anno.

Di Revelli Parleranno Michele Calandri, Luisa Passerini, Marco Revelli, Marcello Venturi. Inoltre proiezione del film Per Nuto di Guido Chiesa e Luca Gasparini e letture dalle opere di Revelli dei Triptic.

CHI È NUTO REVELLI

Nato a Cuneo il 21 luglio 1919, deceduto a Cuneo il 5 febbraio 2004, scrittore.

Ufficiale degli alpini della Tridentina nella tragedia della campagna di Russia, a questa Nuto si rifece quando divenne uno dei primi organizzatori della resistenza armata nel Cuneese. Chiamò, infatti, “Compagnia rivendicazione Caduti” la prima formazione partigiana da lui messa insieme, prima di portare i suoi uomini nelle formazioni di Giustizia e Libertà.

Dopo aver condotto numerose azioni di guerriglia ed aver superato l’inverno tra il 1943 e il ’44 ed i rastrellamenti della primavera, Nuto Revelli assunse il comando delle Brigate Valle Vermenagna e Valle Stura “Carlo Rosselli”, inquadrate nella I Divisione GL. Con queste forze, nell’agosto del 1944, riuscì a bloccare, in una settimana di scontri durissimi, i granatieri della XC Divisione corazzata tedesca, che puntavano ad occupare il valico del Colle della Maddalena.

Secondo alcuni storici, fu proprio grazie all’eroismo degli uomini di Giustizia e Libertà, comandati da Nuto, che gli Alleati riuscirono ad avanzare sulla costa meridionale francese, per liberare, il 28 agosto 1944, la città di Nizza. Nei giorni della Liberazione, Revelli comandò la V Zona Piemonte.

Lasciate le armi con il grado di maggiore (è poi stato nominato generale del “Ruolo d’Onore”), Nuto ha continuato con la penna il suo impegno civile. Tra i suoi libri ricordiamo:

  • “Mai tardi, Diario di un alpino in Russia”, edito per la prima volta da Panfili a Cuneo nel 1946;
  • “La guerra dei poveri” (1962);
  • “La strada del Davai” (1966);
  • “L’ultimo fronte, Lettere di soldati caduti o dispersi nella II guerra mondiale” (1971);
  • “Il mondo dei vinti, Testimonianze di vita contadina” (1977);
  • “L’anello forte, La donna, Storie di vita contadina” (1985);
  • “Il disperso di Marburg” (1994);
  • “Il prete giusto” (1998);
  • “Le due guerre” (2003).

Tutti pubblicati da Einaudi.

Alcuni link per conoscere meglio Nuto Revelli:

http://www.italialibri.net/autori/revellin.html
http://www.edscuola.it/archivio/interlinea/nuto_revelli.htm