La LACHERA del Carnevale 2004 | 12-15 febbraio 2004

5 February 2004

Programma Lachera 2004

12 febbraio: tradizionale questua dei bambini nel centro storico con spettacolo di magia.

13 e 14 febbraio: la questua della Lachera, l’originale corteo nuziale che presenta inconfondibili tracce di antichi riti propiziatori di primavera ed elementi tipici delle badie medievali, si muoverà in percorso circolare portando danza e musica nelle cascine e aziende agricole del territorio di Rocca Grimalda. In particolare, sabato mattina, festa con gli anziani alla Casa di Riposo; nel pomeriggio, festa alla frazione San Giacomo. La serata di sabato si concluderà con il tradizionale veglione in maschera nel restaurato salone di Palazzo Borgatta: danze, balli, musica, buffet fino a notte inoltrata.

Domenica 15 febbraio: Giornata conclusiva del Carnevale

  • Ore 10 al Museo della Maschera incontro di studi: Abbazie dei Folli e Carnevale;
  • Dalle ore 15 il corteo della Lachera entrerà in paese e muovendo dall’antica porta sotto il castello percorrerà le vie del borgo medievale, con danze conclusive al Belvedere. Durante la giornata saranno allestiti punti ristoro con distribuzione di piatti e vini tipici del territorio a cura delle associazioni locali.

Parteciperanno inoltre:

  • i Faux Pénitents di Puget Théniers (borgo della Provenza) che metteranno in scena una processione di penitenti dai risvolti goliardici e farseschi, parodia carnevalesca al seguito dell’abate dei folli.
  • Felice Picco – Centro Ricerca Koron Tlé – presenta “Uno nessuno e…….parecchi”, maschere dei Sartori e balinesi.
  • Stelten Flight, giocolieri e trampolieri presentano “Meglio un uovo oggi che……”.
  • Raffaele Nobile, cantastorie di Pavia.
  • Messer Robelligiullarate, buffonate, giocoleria: “Se ritroverete il vostro tempo perdendolo, troverete anche lui”.

Gruppi mascherati e grande pentolaccia per i bambini.

Durante il Carnevale sarà possibile visitare il Museo della Maschera e la mostra fotografica di Paolo Smaniotto Immagini Teutoniche.

Collaborano al Carnevale di Rocca Grimalda: CRB, Gruppo Parrocchiale, Lachera, Museo della Maschera, Polisportiva; SAOMS

Per informazioni:
Chiara 338 8779084
museodellamaschera@libero.it