GIORNO DELLA MEMORIA 2004 – Rosenstrasse, 27 febbraio 1943: come le donne sconfissero Hitler

15 January 2004

La Commissione Pari Opportunità della Provincia  ha organizzato nell’ambito delle iniziative intraprese dalla Presidenza del Consiglio della Provincia di Alessandria relative al  Giorno della memoria 2004 un convegno dibattito dal titolo: Rosenstrasse, 27 febbraio 1943: come le donne sconfissero Hitler.

Il programma, che si svolgerà presso la sala consiliare di Palazzo Ghilini il prossimo 22 gennaio 2004, alle ore 17.00, vuole affrontare il tema della deportazione analizzando modi alternativi di reazione che, in quel triste periodo della storia, alcuni ebbero il coraggio di porre in essere.

Lo spunto è offerto da un episodio realmente accaduto: quando nel febbraio del ’43 alcune donne tedesche riuscirono a scongiurare – mediante una silenziosa e continua marcia di protesta sotto gli uffici della Gestapo di Berlino – la deportazione verso i campi di sterminio dei loro mariti, figli e fratelli.

Da tale vicenda (peraltro non ancora del tutto chiarita), raccontata in un libro della scrittrice berlinese Nina Schröder – già presentato ad Alessandria – sempre  dalla Provincia – nel 2003 è stato tratto un film: Rosenstrasse, che sarà proiettato nelle sale cinematografiche italiane, proprio a partire dal prossimo 27 gennaio data in cui si celebra, appunto, la giornata della memoria.

In definitiva, la domanda inquietante alla quale  ancora una volta si cercherà di dare risposta nel corso dell’incontro è se, davvero, una presa di posizione più marcata da parte della società civile – in particolare quella tedesca – avrebbe potuto attenuare, se non proprio evitare, la follia della soluzione finale nazista.

Al dibattito, presieduto da Vittoria Gallo, Presidente della Commissione per le pari opportunità della Provincia, oltre alla Nina Schröder parteciperanno anche il Presidente del Consiglio Provinciale Davide Sandalo e Michele Sarfatti – anch’egli già conosciuto al pubblico alessandrino – saggista della casa Einaudi  per la quale è stato curatore, tra l’altro, di uno dei poderosi annali della Storia d’Italia: Gli ebrei in Italia e direttore del Centro di documentazione ebraica contemporanea di Milano. La serata sarà condotta dal Maurizio Scordinodirettore de il novese.

Il giorno 22 Gennaio 2004 alle ore 10.30, a Palazzo Ghilini, è convocata la conferenza stampa di presentazione, indetta dalla Presidenza del Consiglio della Provincia di Alessandria, su tutte le iniziative relative al Giorno della Memoria 2004.