SABATO SERA – SMS scritti da ragazze e ragazzi

6 December 2003

Il Comune di Arquata Scrivia, il Comune di Serravalle Scrivia, la Provincia di Alessandria e l’Istituto per la storia della resistenza e della società contemporanea in provincia di Alessandria, bandiscono la prima edizione del concorso SABATO SERA. SMS scritti da ragazze e ragazzi.

Il concorso è riservato agli studenti della scuola secondaria e ai giovani che non abbiano compiuto i 21 anni al 31 dicembre 2004.

Nell’educazione alla democrazia e alla cittadinanza è importante riuscire a costruire e a stabilire con i giovani un dialogo avvertito dei loro vissuti e dei loro sogni. L’intento del bando è di riuscire a scrivere un racconto collettivo di formazione a tema: il sabato sera dei ragazzi (della nostra provincia), una fotografia del sabato che è dato loro vivere e un disegno di quello desiderato.

I concorrenti avranno la possibilità di esprimersi utilizzando la modalità con la quale progettano, organizzano e vivono il tempo libero, pertanto avranno a disposizione 10 SMS (complessivamente 1600 caratteri, spazi compresi) per dar conto di un sabato sera vissuto ed altrettanti per esprimere un sabato sera desiderato.

Gli SMS saranno virtuali, nel senso che non saranno realmente inviati: dovranno essere trascritti e spediti in duplice copia, in forma rigorosamente anonima, indicando, in busta chiusa allegata, nomecognomedata di nascitaindirizzonumero di telefono (gli studenti indicheranno anche la classe e la scuola frequentata) e autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi dell’art.13 della L. 31/12/96, n.675.

Gli elaborati dovranno essere inviati entro il 31 marzo 2004 a: Segreteria del premio Sabato sera. SMS scritti da ragazze e ragazzi presso Istituto per la storia della resistenza e della società contemporanea, via dei Guasco 49, 15100 Alessandria.

Il testo potrà essere realizzato tra due soli interlocutori o anche più di due fino a un massimo cinque.

Saranno premiati, a giudizio insindacabile della giuria, tre concorrenti per ciascuna sezione che riceveranno:

  • per il primo classificato, 300 Euro;
  • per il secondo e il terzo classificato, materiale bibliografico fornito dall’ISRAL

I vincitori riceveranno comunicazione diretta da parte della Segreteria del Premio. I risultati del concorso saranno pubblicati sui siti web del Comune di Serravalle Scrivia, del Comune di Arquata Scrivia e dell’Istituto per la storia della resistenza e della società contemporanea in provincia di Alessandria.

La premiazione dei racconti vincitori avrà luogo ad Arquata Scrivia nel giugno 2004.