Seminario della Rete degli Istituti piemontesi. IL RUOLO DELLE GIORNATE MEMORIALI NELLA COSTRUZIONE DI UN ETHOS DEMOCRATICO

23 November 2021

Istoreto, in collaborazione con la rete degli Istituti storici della Resistenza del Piemonte, e con l’Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte organizza un seminario di formazione per gli insegnanti, articolato in tre incontri, per orientarsi nella fitta trama di date che compongono il Calendario civile, individuando le ragioni che hanno condotto a ogni singola presenza, rivelatrici dei compiti assegnati alla memoria pubblica nella nostra contemporaneità.
Gli incontri si terranno online. Gli iscritti, in numero massimo di 150, riceveranno conferma mail dell’iscrizione. In prossimità del seminario saranno invitati attraverso una seconda mail contenente il link attivo da utilizzare per il collegamento.
L’iscrizione potrà essere effettuata entro il 1 dicembre p. v. compilando l’unito modulo e inviandolo all’indirizzo didattica@istoreto.it

Durante il seminario saranno presentati i laboratori organizzati dall’Isral e dagli  istituti della rete per le scuole.

Il programma e la locandina si trovano nella colonna di sinistra, così come la comunicazione dell’Ufficio Scolastico regionale.

Si ricorda che i convegni e tutte le attività per gli insegnanti organizzate dall’Istituto Storico, in quanto ente accreditato dal MIUR, consentono la richiesta di esonero dal servizio per aggiornamento professionale.
L’Istituto rilascerà su richiesta regolare attestato di frequenza.