Progetto di Storia Contemporanea – anno scolastico 2020-2021.

22 January 2021

Anche quest’anno il Consiglio regionale del Piemonte, tramite il Comitato Resistenza e Costituzione, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte, bandisce la 40^ edizione del concorso “Progetto di storia contemporanea”, riservato agli istituti di istruzione secondaria di II grado ed agli enti di formazione professionale del Piemonte.
La finalità del concorso è proporre agli studenti e ai loro insegnanti un’occasione di studio e di ricerca sulla storia contemporanea, finalizzata all’acquisizione della conoscenza dei fenomeni storici e alla riflessione critica su di essi.

Il concorso consiste nello svolgimento di uno dei seguenti temi di ricerca:
tema n. 1
La guerra fascista. A ottant’anni dall’ingresso dell’Italia nel Secondo conflitto mondiale.

tema n. 2
Monumenti, statue, iscrizioni: eredità scomode del passato.

tema n. 3
Dalla “spagnola” al Covid-19, un secolo di pandemie. Scienza, società, economia e istituzioni fra progresso e disuguaglianze.

La ricerca deve essere realizzata mediante elaborati da gruppi composti da massimo 5 studenti, coordinati da 1 insegnante (possono partecipare docenti di tutte le discipline).
La ricerca può essere condotta con la più ampia libertà dei mezzi di indagine e di espressione (elaborati scritti, fotografie, realizzazioni artistiche, mostre documentarie, prodotti audiovisivi, multimediali o altro).  Gli elaborati devono essere accompagnati da una breve nota metodologica e bibliografica redatta sull’apposito modulo (mod. F). La data ultima per l’invio degli elaborati è il 15 aprile 2021.

Il 1 febbraio si terrà un evento online di presentazione delle tracce, che sostituisce, a causa dell’emergenza sanitaria, la tradizionale giornata in presenza organizzata dal Comitato Resistenza e Costituzione. Gli Istituti Storici della Resistenza del Piemonte  organizzeranno entro la metà di febbraio 2021 attività formative a distanza per docenti e studenti con la realizzazione di sei lezioni (due per ogni traccia) di approfondimento. Come sempre l’Isral è a disposizione di studenti e docenti per consulenze e ricerche bibliografiche.

Nella colonna a fianco, si trova la modulistica del concorso; qui  il link al sito del Comitato resistenza e Costituzione del Consiglio Regionale del Piemonte: http://www.cr.piemonte.it/web/assemblea/organi-istituzionali/comitati-e-consulte/comitato-resistenza-e-costituzione