Offerta didattica in collaborazione con DLF Alessandria – Asti e “In bocca al lupo”odv

19 December 2023

Il Dopolavoro ferroviario di Alessandria e Asti, in collaborazione con l’Isral e l’associazione “In bocca al lupo” odv organizza due progetti didattici per le scuole di primo e secondo grado relativi agli obiettivi di cittadinanza dell’educazione civica.

Il primo progetto, Ombre digitali, affronta il tema del ciberbullismo con gli studenti del triennio delle scuole superiori , durante la giornata nazionale contro il bullismo denominata “Nodo Blu” (7 febbraio 2024), un appuntamento importante per promuovere la consapevolezza e la riflessione su questi argomenti. In questa data  un gruppo di esperti  introdurrà all’uso corretto dei social network, a identificare le fake news e darà strumenti per comprendere gli elementi fondamentali dell’intelligenza artificiale.  Il progetto si terrà presso il tatro “Ambra” di Alessandria.

Il secondo progetto, Binario  21, Viaggio della Memoria, propone una visita al  “Memoriale della Shoah” di Milano, che si trova nel sottosuolo della Stazione Centrale, con ingresso da piazza J. Safra 1.  L’area dove oggi sorge era in origine adibita alla movimentazione dei vagoni postali, e tra il 1943 e il 1945 fu il luogo in cui migliaia di ebrei e oppositori politici furono caricati su vagoni merci, trasportati al sovrastante piano dei binari. Il progetto si compone di un laboratorio didattico a cura dell’isral e in una visista in treno al Memoriale. Tutti i costi relativi al progetto saranno interamente sostenuti dall’Associazione DLF Alessandria – Asti. Il progetto è riservato a due classi del biennio dell’istruzione secondaria di secondo grado sino ad un massimo di 50 studenti: farà fede l’ordine di ricezione delle domande.

In allegato il dettaglio dei progetti e i moduli di adesione.

Per ogni informazione, si può contattare direttamente il Dopolavoro Ferroviario, nella persona del suo presidente Tiziano Cosentino, cosentino@dlfal.it

oppure l’Isral a didattica@isral.it