Didattica della storia nella scuola dell’obbligo

1 June 2000

Continua il corso di formazione, che prevede incontri plenari, lavori di gruppo e pratiche di laboratorio ed è rivolto ad insegnanti disponibili a svolgere un ruolo di promozione e coordinamento delle iniziative legate all’insegnamento della storia nel proprio istituto.

Il corso, richiesto in base alla Convenzione per la formazione del personale della scuola, stipulata tra le istituzioni scolastiche del Distretto scolastico di Alessandria, è diretto da Gianfranco Pasetti, dirigente scolastico del V Circolo di Alessandria, che ha richiesto – per l’organizzazione e la realizzazione del progetto – la collaborazione e la consulenza della Sezione didattica del nostro Istituto.

È intenzione degli organizzatori facilitare la costituzione di un gruppo di lavoro che, in accordo con i tutors di storia formati con il progetto Una rete per la storia, promuova a livello distrettuale un’attività ricorrente di formazione, confronto e sperimentazione sull’insegnamento e la didattica della storia.

Di seguito il calendario degli incontri (i primi si sono svolti nel mese di giugno):

– 6 giugno 2000 (ore 16-19), Gian Paolo Bovone, Storie tra i fiumi: un laboratorio per una didattica della memoria tra oralità e scrittura

– 20 giugno 2000 (ore 9.30-12.30), Giovanni Daglio, Un curriculo verticale per la scuola dell’obbligo

– 13 settembre 2000 (ore 9.30-12.30), Gian Paolo Bovone, Storie tra i fiumi: un laboratorio per una didattica della memoria tra oralità e scrittura

– 20 settembre 2000 (ore 16-19), Giuseppe Rinaldi, I concetti fondamentali del metodo storico

– 27 settembre 2000 (ore 16-19), Giuseppe Rinaldi, La costruzione del curricolo di storia

– 12 ottobre 2000 (ore 16-19), Franco Castelli, La ricerca etnografica e la scuola

– 9 novembre 2000 (ore 16-19), Luciana Ziruolo, Generi e generazioni: costruire la memoria

– 26 novembre 2000 (ore 16-19), Aldo Gorrone, Un laboratorio: la Corte di Urbino nel Rinascimento

– 6 aprile 2001 (ore 15-18), Le enciclopedie multimediali nella scuola