Anteprima attività formative e laboratori scuole 2025/2026

29 July 2025

Come ogni anno, prima della chiusura estiva, anticipiamo alcune novità in programmazione per docenti e scuole per l’anno scolastico 2025/2026. In allegato le nostre attività e laboratori prenotabili a seconda delle esigenze scolastiche inviando una mail a didattica@isral.it, sempre in allegato il programma del seminario online Sididast per docenti (è possibile iscriversi a Sofia codice 99765 dal 1 agosto 2025) e il link alla Summer School del Parri (sia in presenza sia online dal 28 al 30 agosto 2025).

l focus delle attività quest’anno si concentrano  sull’educazione civica (con un nuovo laboratorio sui diritti delle donne e sul femminicidio),  sulla cittadinanza digitale, sulla storia e la società contemporanea (con un nuovo laboratorio sulle fotografie del Novecento)

Tutti gli interventi sono prenotabili su richiesta secondo le esigenze di programmazione delle scuole e sono gratuiti.

Progetti per le classi

L’orientamento delle proposte, nel loro insieme, è fondato sull’esercizio delle otto competenze chiave di cittadinanza, che trovano diversificati strumenti e occasioni di esercizio nel corso delle attività che qui vengono allegate. L’intenzione è di offrire un sostegno ai percorsi di innovazione didattica delle scuole, che hanno negli obiettivi dichiarati dell’Educazione Civica un orizzonte di riferimento essenziale.

Rimangono ovviamente i nostri collaudati laboratori e i  due trekking urbani dedicati al Risorgimento, di cui Alessandria è stata protagonista sin dal 1821, e all’architettura di Ignazio Gardella, parte di un più ampio progetto in corso di sviluppo, per mostrare i mutamenti intercorsi nella struttura cittadina lungo il corso del Novecento.

Per i docenti

Segnaliamo inoltre il congresso conclusivo del progetto Crei presso Uniupo il 18 e 19 settembre 2025 (seguiranno dettagli e locandina) e un corso di formazione sulle problematiche didattiche del confine orientale (seguiranno indicazioni)

 

Si ricorda che è sempre possibile, per le scuole richiedere momenti di formazione in linea con i gli obbiettivi del piano di formazione e con il PTOF.

Progetti di PCTO

Il progetto di PCTO “La Memoria del Passato è il mio Futuro”,   può essere svolto in gruppo o da singoli studenti e ha lo scopo di esplorare il territorio della provincia valorizzando gli aspetti storici, artistici e paesaggistici. Il lavoro si articola in due momenti: una prima parte metodologica, in cui allo studente viene somministrata la formazione necessaria per svolgere le attività; una successiva in cui le conoscenze acquisite vengono messe in pratica nella Biblioteca e nell’Archivio, con lo scopo di valorizzare e divulgare il materiale presente, con un interesse specifico verso i luoghi di memoria presenti sul territ

 

Si ricorda che l’Isral è ente riconosciuto dal Miur per la formazione dei docenti in quanto aderente all’Istituto nazionale Ferruccio Parri che con la rete degli Istituti associati ha ottenuto il riconoscimento di agenzia formativa, con DM 25.05.2001, prot. n. 802 del 19.06.2001, rinnovato con decreto prot. 10962 del 08.06.2005, accreditamento portato a conformità della Direttiva 170/2016 con approvazione del 01.12.2016 della richiesta n. 872 ed è incluso nell’elenco degli Enti accreditati.