Verso il 25 aprile

3 April 2024

Mai come quest’anno, con venti di guerra che soffiano in Europa e nel Vicino Oriente, le celebrazioni dell’anniversario della Liberazione ricchiamano l’importanza della pace e della libertà.

4  aprile 2024: Serata Benedicta. L’evento avrà inizio alle ore 18.30 di giovedì 4 aprile 2024, presso l’Associazione Cultura e Sviluppo di Alessandria, in piazza Fabrizio De André 76.

La serata si aprirà con il saluto delle istituzioni e del Presidente dell’Associazione, sen. Daniele Borioli. Successivamente verrà presentato il progetto didattico “Viaggio a Mauthausen” che abbiamo realizzato in collaborazione con l’Anpi di Pontecurone e il dottorato di ricerca “La Benedicta: uno spazio di valorizzazione tra memoria resistenziale e dinamiche storico-ambientali.” attivato insieme all’Università degli studi del Piemonte Orientale con il Prof.Vittorio Tigrino. Seguirà la presentazione del progetto di allestimento del nuovo del nuovo Auditorium ipogeo.

Alle ore 21 presentazione del video animato “Sei che vai su”, realizzato sul brano omonimo contenuto nel CD/Libro “Partigiani Sempre!“. Per concludere il concerto musicale con Paolo Bonfanti e Marco Rovelli.

6 aprile 2024 a Voltaggio, alle ore 15,  nel Palazzo Comunale, commemorazione dei martiri di Voltaggio e presentazione del libro Benedicta 1944 …mutammo in caserme le vecchie cascine, da un’idea di Giovanni Bruschi, a cura di Michele Dellaria.

7  aprile 2024 Commemorazione dei caduti nell’eccidio e dei deportati assassinati nel lager di Mauthausen
L’inizio della cerimonia è previsto per le ore 9,30 con l’omaggio ai caduti presso la zona del Sacrario/Memoriale, seguirà il corteo accompagnato dalle note della banda, che dopo le tappe alla cappella e alle fosse comuni, raggiungerà il cortile dove si trovano i ruderi della cascina Benedicta.

Alle ore 10 sarà celebrata la Santa Messa, presieduta dal Vescovo di Alessandria, Monsignor Guido Gallese. Dopo la Santa Messa sarà data lettura dei nomi dei partigiani trucidati nei pressi della cascina medesima; è previsto inoltre l’intervento di alcuni studenti delle scuole delle due Provincie, di Alessandria e Genova.

Alle ore 11, sarà pronunciata l’orazione ufficiale, affidata quest’anno a Valentina Cuppi, sindaca del Comune martire di Marzabotto, in Provincia di Bologna.

19 aprile 2024 alle ore 17,00 presso il LABORATORIO CIVICO “C. Nespolo”di Via Faà di Bruno 39 Alessandria,  si svolgerà  la presentazione del libro Giacomo Matteotti.L’Italia migliore di Federico Fornaro. Silavana Dameri dialogherà con l’autore.

24 aprile 2024 nell’ambito di “Festa d’aprile, l’evento organizzato dall’Isral è la presentazione del volume di Carlo Gilardenghi, partigiano e tra i fondatori del nostro istituto, Canton di rus e dintorni (Falsopiano 2023); con i curatori Franco Castelli e Roberta Gilardenghi dialogherà Luciana Ziruolo, già direttore Isral e membro del Comitato scientifico. L’evento si terrà alle ore 18 alla Casa di Quartiere di via  Verona 116; ci sembra particolarmente significativo presentare alla città un libro che descrive il suo cuore proletario e pulsante, proprio nel quartiere in cui è ambientato.

25 aprile 2024: nella colonna a sinistra il programma delle celebrazioni della Città di Alessandria. L’orazione ufficiale sarà tenuta dal prof. Angelo d’Orsi.

25 aprile 2024 Camminata “La memoria di Volpara. Camminata sui sentieri della Libertà ricordando la lotta partigiana”, chsi snoderà ad anello lungo la frazione Volpara di Albera Ligure. Nel pomeriggio l’evento proseguirà al museo della Resistenza e della vita sociale in Val Borbera “G.B. Lazagna” di Rocchetta Ligure, per una visista guidata.