La guerra di Nuto…e Nuto racconta

16 Novembre 2020

La guerra di Nuto…E Nuto racconta è una video intervista realizzata a Nuto Revelli nell’aprile 2001, una delle ultime da lui rilasciate prima della sua scomparsa, da utilizzare nelle iniziative culturali e didattiche che si svolgeranno nel territorio provinciale, regionale e non solo. La registrazione della video testimonianza fu effettuata da alcuni ragazzi  allora ospiti della Comunità di San Benedetto al Porto di don Andrea Gallo (Cascina Rangone di Frascaro in provincia di Alessandria) e se denota alcuni limiti dal punto di vista tecnico, testimonia  al contempo l’intensità del confronto tra generazioni che quella occasione offerse.

 

L’Isral, in collaborazione e con il sostegno del “Comitato per l’affermazione dei valori della Resistenza e della Costituzione del Consiglio Regionale del Piemonte”,  nei prossimi giorni recapiterà alle scuole e alle biblioteche della provincia (e a quelle che ne faranno richiesta) un cofanetto che contiene una chiavetta Usb. La chiavetta  oltre alla video intervista (della durata di circa un’ora e sottotitolata per sopperire alla qualità non sempre buona dell’audio)  che attraversa più di cinquant’anni di storia, raccoglie un apparato documentario a più voci illustrativo del progetto e dell’esperienza di una personalità  così significativa del Novecento.

Con il contributo di diversi soggetti, abbiamo finalmente costruito e messo a disposizione del pubblico una risorsa importante per la conservazione della memoria, per la costruzione della storia del nostro Paese e per la divulgazione della cultura. L’obiettivo è quello di offrire sempre nuovi stimoli ed emozioni a chi studia, lavora e vive in questa congiuntura storica così complicata per il mondo intero.

Mettere questo materiale a disposizione della comunità è l’ultimo tassello di un percorso completato con pazienza.

Marco Travaglini, giornalista e scrittore, che coordina le attività di comunicazione del Settore Organismi Consultivi del Consiglio Regionale del Piemonte, ha scritto un articolo sul’intervista; il link si trova nella colonna di sinistra. Anche “Il Piccolo” e “La Stampa” hanno dato ampio risalto alla nostra iniziativa, con articoli di Alberto Ballerino (17 novembre) e Piero Bottino (27 novembre) che ringraziamo.