Il nostro 25 aprile: le iniziative dell’Isral

16 April 2021

Anche quest’anno, a causa del perdurare dell’emergenza sanitaria, non sarà possibile celebrare il 25 Aprile in presenza, sui luoghi che hanno segnato la storia della Resistenza nella nostra provincia:  ma non mancherano le iniziative.

Le celebrazioni del 25 Aprile, e le attività correlate che vedono l’Isral protagonista, sono iniziate domenica l’11 aprile 2021 alle 10,30, sulla pagina Facebook dell’Associazione Memoria della Benedicta per la commemorazione dell’eccidio avventuo il 7 aprile 1944. Il video della manifestazione è disponibile sulla pagina Facebook dell’Associazione https://www.facebook.com/a.m.benedicta

Questo il programma

– Inno della Benedicta “Dalle Belle Città”
– Deposizione di corone d’alloro da parte del sindaco di Bosio Stefano Persano
– Saluto del Presidente dell’Associazione memoria della Benedicta, sen. Daniele Borioli
– Saluti istituzionali del Presidente della Provincia di Alessandria Gianfranco Baldi e del Presidente del Consiglio regionale del Piemonte Stefano Allasia
– Omelia di S.E. Vittorio Francesco Viola, Vescovo di Tortona
– Orazione ufficiale di Vincenzo Pagliarulo, Presidente nazionale Anpi
– A seguire lectio magistralis di Giovanni De Luna: I caratteri della Resistenza italiana e Guido Levi : L’eccidio della Benedicta e la Resistenza sull’Appennino Ligure-piemontese

Martedì 20 aprile alle ore 17,30  Chiara Colombini, storica, ricercatrice presso l’Istoreto  presenterà il suo libro  Anche i partigiani però… (Laterza 2021): un’occasione di confronto e approfondimento per le celebrazioni del 25 aprile 2021. Sarà in dialogo con lei Andrea Villa del Comitato di redazione di QSC.

L’evento sarà trasmesso in streaming sulla pagina Facebook dell’Isral: https://www.facebook.com/isralessandria

Venerdì 23 aprile 2021, dalle ore 18. 00, nell’ambito della rassegna Novi d’Autore organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Novi Ligure,  sarà presentato il libro di Cesare Panizza Dalle belle città date al nemico. Il partigianato in provincia di Alessandria. (Falsopiano 2020). In dialogo con l’autore sarà Graziella Gaballo, del Comitato di redazione di QSC. Alla presentazione partecipano l’Assessore alla cultura Andrea Sisti del comune di Novi Ligure e il direttore dell’Isral Luciana Ziruolo.

La presentazione sarà visibile a questo indirizzo: https://www.youtube.com/user/comunenoviligure/featured

Sul sito dell’Isral e sul suo canale You Tube sono disponibili numerose risorse, per gli insegnanti e per i cittadini, che vi ricordiamo nei link nella colonna a sinistra, compresa la video intervista a Nuto Revelli pubblicata per il centenario della sua nascita.

Vi preghiamo di seguire la nostra pagina Facebook : https://www.facebook.com/isralessandria 

dove saranno pubblicati tutti gli aggiornamenti. La pagina è liberamente consultabile anche se non si è iscritti a Facebook.