Giorno della Memoria 2026
13 January 2026
Per il Giorno della Memoria, come ogni anno, l’Isral promuove attività rivolte alla cittadinanza e attività rivolte specificamente alla scuola.
Risorse per gli insegnanti:
– Nella sezione Risorse e Documenti del sito dedicata al Giorno della Memoria pubblichiamo materiali, documenti e testimonianze sullo sterminio e sulla deportazione con particolare attenzione agli eventi relativi alla provincia di Alessandria.
– La rivista online dell’Istituto Nazionale “Ferruccio Parri”, Novecento.org, ha diverse risorse che spaziano dall’uso delle fonti, al cinema, alla letteratura adatte ad ogni tipo di istruzione
– Il documentario Le deportazioni dal Piemonte, realizzato nel 2021 dalla rete degli Istituti Piemontesi; per l’Isral aveva partecipato Antonella Ferraris
– Il webdoc I conti con la storia. Le leggi razziali tra televisione e storiografia, di Leonardo Campus, ricercatore del VeDPH dell’Università Cà Foscari e autore di programmi televisivi, un viaggio interattivo nella memoria delle leggi razziali attraverso testi, video, infografiche, link. Il web doc riporta alla luce e rende accessibili al pubblico video di maestri come Sergio Zavoli, Liliana Cavani, Arrigo Levi, Enzo Biagi e testimonianze di Primo Levi, Nedo Fiano, Liliana Segre.
Attività per le scuole
Oltre alle conferenze di approfondimento per le scuole superiori, attivabili su richiesta, l’Isral propone per le scuole il progetto dedicato al Calendario Civile, con un laboratorio dedicato al 27 gennaio, Alessandria e la Shoah attraverso le Pietre d’Inciampo, replicabile in tutti i territori della provincia dove siano presenti le Pietre d’Inciampo.
Per ulteriori informazioni e prenotazioni si può inviare una mail a didattica@isral.it
Ricordo che dal 27 gennaio al 28 febbraio sarà possibile visitare il Carro dei deportati, su prenotazione a didattica@isral.it: la visita è prenotabile sia dalle scuole sia dai cittadini interessati, e sarà condotta dal personale dell’Isral e da Alice Grillo, nostra volontaria del Servizio Civile Universale.
Eventi pubblici in provincia di Alessandria.
Alessandria
-Dal 21 gennaio 2026 all’11 febbraio 2026 l’Isral ospiterà presso Galleria Guasco in via dei Guasco 49 la mostra documentaria Adelmo e gli altri: confinati omossessuali in Lucania. Un progetto già allestito a Torino, Genova, Padova, Bergamo, Bologna, Firenze e Asti che accende i riflettori su una pagina oscura e spesso dimenticata della storia italiana e che offre a docenti, studenti e cittadinanza uno spunto di riflessione sui temi della discriminazione, dei diritti civili e dell’inclusione.
La mostra verrà inaugurata il 21 gennaio alle ore 17 presso Galleria Guasco in via dei Guasco 49 alla presenza di Angela Mazzoccoli (Agedo Torino), Marco Monti (presidente Tessere Le Identità) e Antonella Ferraris (direttore Isral). Evento in Collaborazione con Agedo, Comunità San Benedetto al Porto, Associazione “Tessere le Identità”
La mostra sarà visitabile dal lunedi al venerdi dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 18.00. Il personale dell’Istituto è disponibile a visite guidate e le classi possono visitare la mostra sia in orario scolastico sia extrascolastico
A completamento del percorso formativo inerente la mostra e per approfondire le tematiche organizzeremo due incontri in presenza e online (per docenti ma aperto a tutti) presso sede Isral con rilascio con rilascio attestato di partecipazione ai docenti
– Nicoletta Fasano (direttore Israt Asti) il giorno martedi 2 febbraio 2026 alle ore 16,30 che parlerà della persecuzione degli omossessuali durante il regime nazista e fascista
– Bruno Maida (docente storia contemporanea Unito) il giorno giovedi 4 febbraio 2026 alle ore 16,30 che parlerà delle categorie della deportazione.
Il giorno 24 gennaio alle ore 10,30 presso la Sala Consiliare a Mornese Cesare Manganelli e Mariano Santaniello terranno un intervento per il Giorno della Memoria con le scuole medie Emilio Podestà e il consiglio comunale dei ragazzi
Martedi 27 gennaio ore 17 presso Palazzo Cuttica di Cassine verrà presentato il volume La Pietra, la carta e l’argento: La monumentalità ebraica in provincia di Alessandria a cura di Sivia Falcione, Antonella Ferraris e Mariano Santaniello con prefazione di Anna Foa. Saranno presenti rappresentanti della Sovrintendenza, della Comunità ebraica di Torino e altri autori del volume. L’evento sarà in collaborazione con la Biblioteca Civica di Alessandria e CulturAle. L’evento è parte del programma della Città di Alessandria per il Giorno della Memoria 2026.
Il programma istituzionale della città di Alessandria, che viene allegato, prevede come di consueto momenti di riflessione davanti alla Sinagoga, al carro dei deportati, allo stadio “Moccagatta”, al monumento alla principessa Mafalda di Savoia.
Molto nutrito anche il programma di Acqui Terme, che trovate in allegato. Segnaliamo la mostra Aktion T4: perché non accada mai più, presso la Biblioteca civica di Acqui Terme, dedicata all’eliminazione delle persone disabili.
A fianco anche il programma di Novi Ligure, dove si segnala sabato 24 gennaio presso il centro Culturale Capurro, via Marconi 66, lo spettacolo Lo sporco di Dachau un progetto di Betti Zambruno a cura di Fulvia Maldini e Piercarlo Cardinali
Il giorno 28 gennaio 2026 Antonella Ferraris e Federica Roncati terranno un laboratorio storico – cinematografico ad Arquata Scrivia presso Istituto Comprensivo Arquata- Vignole su Anne Frank – Vite parallele, docufilm che mette in relazione la vita di Anna Frank con quella di una ragazzina coetanea in cerca delle sopravvissute ai campi di concentramento.
Il giorno 28 gennaio 2026 Cesare Manganelli terrà una lezione seminario al triennio del liceo scientifico Galilei di Voghera sulla storia dei genocidi nel XX secolo.
Il giorno 31 gennaio 2026 dalle ore 10,00 alle ore 12,30 si terrà presso la sala conferenze Isral in via dei Guasco 49 ad Alessandria un incontro seminariale in ricordo di Raimondo Ricci ex deportato ed ex presidente Anpi e del suo contributo alla costruzione della memoria in collaborazione con Associazione Memoria della Benedicta. Dopo i saluti istituziobnali parleranno Giacomo Ronzitti (Presidente Ilsrec Genova), Giuseppe Benasso (storico, già sindaco di Voltaggio), Cesare Manganelli (Direttore Biblioteca Isral). Interverrà anche Marina Ricci, figlia di Raimondo.





