Giorno della Memoria 2025

8 January 2025

In questa speciale sezione del nostro sito elenchiamo tutte le iniziative organizzate in Alessandria e nella provincia per il Giorno della Memoria 2025.

Per il Giorno della Memoria, come ogni anno, l’Isral promuove attività rivolte alla cittadinanza e attività rivolte specificamente alla scuola.

Risorse per gli insegnanti:

– Nella sezione Risorse e Documenti del sito dedicata al Giorno della Memoria pubblichiamo materiali, documenti e testimonianze sullo sterminio  e sulla deportazione con particolare attenzione agli eventi relativi alla provincia di Alessandria.

– La rivista online dell’Istituto Nazionale “Ferruccio Parri”, ha pubblicato un dossier intitolato La didattica della Shoah, frutto della Summer School 2019.

– Il documentario Le deportazioni dal Piemonte, realizzato nel 2021 dalla rete degli Istituti Piemontesi; per l’Isral aveva partecipato Antonella Ferraris

– Il webdoc I conti con la storia. Le leggi razziali tra televisione e storiografia, di Leonardo Campus, ricercatore del VeDPH dell’Università Cà Foscari e autore di programmi televisivi, un viaggio interattivo nella memoria delle leggi razziali attraverso testi, video, infografiche, link. Il web doc riporta alla luce e rende accessibili al pubblico video di maestri come Sergio Zavoli, Liliana Cavani, Arrigo Levi, Enzo Biagi e testimonianze di Primo Levi, Nedo Fiano, Liliana Segre.

Attività per le scuole

Oltre alle conferenze di approfondimento per le scuole superiori, l’Isral propone per le scuole il progetto dedicato al Calendario Civile, con un laboratorio dedicato al 27 gennaio, Alessandria e la Shoah attraverso le Pietre d’Inciampo, replicabile in tutti i territori della provincia dove siano presenti le Pietre d’Inciampo.

Per ulteriori informazioni vedi il link dedicato, dove si trova anche la scheda di prenotazione, che si può inviare a didattica@isral.it

Eventi pubblici

Nella colonna di sinistra, il manifesto con gli eventi del Comune di Acqui Terme.

A Novi Ligure, il 25 gennaio si terrà la cerimonia dei lumi, a seguire, alle ore 21, presso il teatro Giacometti, lo spettacolo Storia di un uomo magro, liberamente tratto da IL FORNO E LA SIRENA di Giacomo Mameli scritto, diretto e interpretato da Paolo Floris, storia di Giacomo Palmas, un  uomo magro e povero “che vive in un paese povero, con gente che vive in case povere, senza luce”. Magro… ma non troppo magro per partire e “andare a fare la guerra”. Magro ma non così magro per imbracciare un fucile e andare in Jugoslavia; una missione semplice, avevano detto, che però si trasforma presto in un inferno: neve e gelo con le scarpe di cartone a combattere una guerra persa in partenza. L’armistizio dell’8 settembre sembra ridare speranza. E invece Vittorio, sempre più magro, da soldato si trasforma in prigioniero di guerra. E dalla Jugoslavia viene portato in Germania. Storia di un uomo magro è la storia di un piccolo grande eroe italiano, sardo, magro, ma non così magro da essere bruciato in un forno dai tedeschi. Questa è la storia di un uomo magro che resterà vivo per due chili. Ingresso libero sino a esaurimento posti.

Il programma della città di Alessandria, con le commemorazioni previste per il giorno 27 gennaio, sarà pubblicato a breve.