Ciclo di incontri Storia intellettuale e culturale nell’età contemporanea

27 February 2023

Promosso dal Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze Politiche, Economiche e Sociali, nell’ambito del progetto Cr.E.I. – The Creation of European Identity through culture. 

Le lezioni si svolgeranno al mercoledì pomeriggio dal 1 marzo al 26 aprile, dalle 16 alle 18, presso la Sala Seminari di Via Mondovì, Alessandria. 

Il progetto è promosso dall’Università del Piemonte Orientale (Digspes) in collaborazione con Associazione Cultura e Sviluppo, ISRAL – Istituto per la Storia della Resistenza e della Società Contemporanea in Provincia di Alessandria, Historical Archives of the European Union di Fiesole.

Nell’arco dei prossimi tre anni, CrEI offrirà al pubblico un ricco programma di attività didattiche e divulgative per promuovere la conoscenza della storia culturale e intellettuale europea dal 1945 al XXI secolo:

– seminari all’interno di corsi universitari,
– laboratori presso l’ISRAL e gli Archivi Storici dell’Unione Europea,

– conferenze e tavole rotonde a Cultura e Sviluppo,
– visite didattiche sul territorio.

Il pubblico sarà condotto in una riflessione sul ruolo che le arti visive, lo sviluppo dei media (cinema, fotografia, televisione) e la letteratura ebbero nella costruzione dell’identità europea e della nostra percezione del passato, con approfondimenti e momenti di dibattito all’Università, a Cultura e Sviluppo e all’ISRAL.

Tutte le attività saranno gratuite, pubbliche e rivolte in particolare a: studenti universitari, docenti delle scuole medie e superiori, e a tutti gli interessati al tema.

Dopo la bella e interessante relazione di Giuliana Galvagno sull’European Broadcasting Union, gli incontri del ciclo The Creation of European Identity through Culture prosegue, mercoledì prossimo, 22 marzo (sala seminari di via Mondovì, ore 16-18) con l’intervento di Roberto Lasagna dal titolo La nuova Unione Europea, senza frontiere interne. Lisbon Story di Win Wenders. Sposteremo così la nostra attenzione dalla televisione al cinema, per indagare uno dei momenti più significativi nella storia dell’integrazione europea, l’abbattimento delle frontiere interne avvenuto nel 1995 in applicazione degli accordi di Schengen”.
Doppio appuntamento per il progetto CREI nell’ultima settimana di marzo. Mercoledì 29 marzo Tatiana Agliani racconterà l’emigrazione italiana in Europa attraverso la fotografia (“Volevamo braccia, sono arrivati uomini”. L’emigrazione italiana in Italia e in Europa nel fotogiornalismo italiano fra dopoguerra e anni Settanta”); giovedì 30 marzo Alberto Cavaglion rifletterà su ebraismo e identità italiana ed europea (“Ebraismo, cultura italiana e identità europea. Un percorso letterario”). Entrambi gli incontri avranno luogo nell’aula seminari DIGSPES di via Mondovì (ore 16-18).