Bando Servizio Civile Universale 2023

28 December 2023

 E’ stato pubblicato il Bando  per la selezione di operatori volontari da impiegare in progetti legati a programmi di intervento di Servizio Civile Universale da realizzarsi in Italia.

Sono  40  i posti disponibili per i giovani tra i 18 e 28 anni che vogliono diventare operatori volontari di SERVIZIO CIVILE  UNIVERSALE nei progetti del Comune di Alessandria e degli  Enti di Accoglienza.

Entro e non oltre le ore 14.00 del 15 febbraio 2024 è possibile presentare domanda di partecipazione ad uno dei tre progetti del Comune di Alessandria che prenderanno avvio indicativamente il 28/05/2024.

I progetti disponibili nel Comune di Alessandria e nei suoi Enti di Accoglienza hanno una durata di dodici mesi con un orario di servizio in media di 25 ore settimanali, 1.145 ore annue articolato su 5 giorni a settimana.

Alcuni progetti prevedono una riserva di posti dedicati a giovani con minori opportunità (in particolare difficoltà economiche, ISEE inferiore ai 15.000,00 euro). Tutti i progetti del Comune di Alessandria prevedono un periodo di tutoraggio.

Le informazioni su tali progetti sono disponibili sia nelle schede di sintesi dei progetti pubblicati nella sezione allegati e nella piattaforma DOL per la presentazione delle candidature.

Anche quest’anno, ogni singolo progetto è parte di un più ampio programma di intervento che risponde ad uno o più obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite e riguarda uno specifico ambito di azione individuato tra quelli indicati nel Piano triennale 2023-2025 per la programmazione del servizio civile universale.

Ciascun operatore volontario selezionato sarà chiamato a sottoscrivere con il Dipartimento un contratto che fissa, l’importo dell’assegno mensile per lo svolgimento del servizio in € 507,30 suscettibile di essere incrementato sulla base della variazione, accertata dall’ISTAT, dell’indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati. Al momento dell’avvio in servizio, viene stipulato un contratto di assicurazione relativo ai rischi connessi allo svolgimento del servizio.

Terminate le attività progettuali, all’operatore volontario verrà rilasciato dal Dipartimento l’attestato di espletamento del Servizio civile redatto sulla base dei dati forniti dall’Ente; inoltre, l’operatore volontario riceve dall’ente un attestato di riconoscimento e valorizzazione delle competenze acquisite.

Tutti gli operatori volontari del SCU che concluderanno  positivamente  il servizio  potranno partecipare ai concorsi pubblici della Pubblica Amministrazione con un punteggio aggiuntivo e in una riserva di posti a loro dedicata.

Per poter partecipare alla selezione occorre innanzitutto individuare il progetto di Servizio Civile Universale a cui aderire.

L’Isral (cod. sede 175523),  in coprogettazione con la Biblioteca Civica e il Museo Etnologico della Gambarina è sede del Progetto Biblioarte 2.0. 

Le  tre realtà coprogettanti sono preposte alla conservazione, diffusione e promozione della storia e della cultura, sia grazie alle opere d’arte ed etnoantropologiche, sia attraverso le fonti scritte e le fonti orali e più in generale le ricerche storiche.
Gli enti coprogettanti si rivolgono all’intera cittadinanza e in particolare all’utenza scolastica, alla popolazione fragile, agli studiosi e ai turisti, avendo quali bisogni comuni quelli di preservare il proprio patrimonio ed ampliarne la fruibilità e le occasioni di promozione pubblica.

Sedi:
Biblioteca Civica e Centro Culturale – Piazza Vittorio Veneto 1 – cod. sede 178375 – 4 posti
Museo Etnografico “C’era una volta” – Piazza della Gambarina 1 – cod. sede 178390 – 4 posti
Istituto per la Storia della Resistenza – ISRAL – Via Guasco 49 – cod. sede 175523 – 2 posti

Durata: 12 mesi (1145 ore) – 25 ore settimanali – avvio entro indicativamente 28/05/2024
Indennità: 507,30 euro mensili e 2 buoni pasto alla settimana
Obiettivo Generale del Progetto: Favorire la crescita culturale della popolazione attraverso una maggiore conoscenza del patrimonio culturale locale, grazie alla sua tutela e la valorizzazione.
Di cosa si dovranno occupare i volontari?

  • Di Storia, storie, libri, memorie, oggetti, della loro diffusione e conservazione e digitalizzazione
  • Di organizzare e promuovere eventi
  • Di aiutare quotidianamente gli operatori nel lavoro degli uffici (segreteria, appuntamenti, visite guidate, prestito librario)
  • Di accogliere i visitatori grandi e piccoli
  • Di seguire tutta la formazione generale e specifica del tuo progetto
  • Di aiutare gli operatori alla diffusione della cultura e del mantenimento dei siti dedicati
  • Di seguire i progetti degli uffici della tua sede
  • Di preparare materiale informativo di diverso tipo sui canali social e anche innovando le pagine web

Modalità di presentazione della domanda

Gli aspiranti operatori volontari (candidati) devono presentare la domanda di partecipazione, indirizzata direttamente all’ente titolare del progetto prescelto, esclusivamente attraverso la piattaforma DOL raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it .

Per individuare i Progetti del Comune di Alessandria il Codice Ente è : SU00187

È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto ed un’unica sede, da scegliere tra i progetti elencati negli allegati al presente bando e riportati nella piattaforma DOL.