Convenzione

Convenzione del Consorzio per l’Istituto per la storia della Resistenza e della Società contemporanea in provincia di Alessandria

L’anno
i signori

A)

Amministrazione Provinciale di Alessandria,
Comune di Alessandria
Comune di Arquata Scrivia,
Comune di Castellazzo Bormida,
Comune di Casale Monferrato,
Comune di Castelnuovo Scrivia,
Comune di Felizzano,
– ____________________________________, Comune di Frassineto Po,

– ____________________________________, Comune di Fubine,

– ____________________________________, Comune di Mirabello Monferrato,

– ____________________________________, Comune di Novi Ligure,

– ____________________________________, Comune di Ovada,

– ____________________________________, Comune di Pecetto di Valenza,

– ____________________________________, Comune di Pontecurone,

-_____________________________________, Comune di Ponzone,

– _____________________________________, Comune di Predosa,

– _____________________________________, Comune di Quattordio,

– _____________________________________, Comune di Serravalle Scrivia,

– _____________________________________, Comune di Solero,

– _____________________________________, Comune di Tagliolo Monferrato,

– _____________________________________, Comune di Tortona,

– _____________________________________, Comune di Valenza,

– _____________________________________, Comunità Montana Valli Borbera e Spinti,

– _____________________________________, Comunità Montana Alta Val Lemme ed Alto Ovadese,

– _____________________________________, Comunità Montana Alta Valle Orba-Erro-Bormida di Spigno,

rispettivamente, Sindaci (e/o Presidenti) pro-tempore dei seguenti enti locali:

– Amministrazione Provinciale di Alessandria,

– Comune di Alessandria,

– Comune di Arquata Scrivia,

– Comune di Castellazzo Bormida,

– Comune di Casale Monferrato,

– Comune di Castelnuovo Scrivia,

– Comune di Felizzano,

– Comune di Frassineto Po,

– Comune di Fubine,

– Comune di Mirabello Monferrato,

– Comune di Novi Ligure,

– Comune di Ovada,

– Comune di Pecetto di Valenza,

– Comune di Pontecurone,

– Comune di Ponzone,

– Comune di Predosa,

– Comune di Quattordio,

– Comune di Serravalle Scrivia,

– Comune di Solero,

– Comune di Tagliolo Monferrato,

– Comune di Tortona,

– Comune di Valenza,

– Comunità Montana Valli Borbera e Spinti,

– Comunità Montana Alta Val Lemme ed Alto Ovadese,

– Comunità Montana Alta Valle Orba-Erro-Bormida di Spigno,

ciascuno appositamente autorizzato alla stipula della presente convenzione in nome e per conto dei rispettivi enti, in forza delle seguenti deliberazioni:

– Amministrazione Provinciale di Alessandria: ____________________________

– Comune di Alessandria: __________________________________________

– Comune di Arquata Scrivia: ________________________________________

– Comune di Castellazzo Bormida: _____________________________________

– Comune di Casale Monferrato: ______________________________________

– Comune di Castelnuovo Scrivia: _____________________________________

– Comune di Felizzano: ____________________________________________

– Comune di Frassineto Po: _________________________________________

-Comune di Fubine: ______________________________________________

– Comune di Pecetto di Valenza: ______________________________________

– Comune di Pontecurone: __________________________________________

– Comune di Ponzone: _____________________________________________

– Comune di Predosa: _____________________________________________

– Comune di Quattordio: ___________________________________________

– Comune di Serravalle Scrivia: _______________________________________

– Comune di Solero: _______________________________________________

– Comune di Tagliolo Monferrato: ______________________________________

– Comune di Tortona: ______________________________________________

– Comune di Valenza: ______________________________________________

– Comunità Montana Valli Borbera e Spinti: _______________________________

– Comunità Montana Alta Val Lemme ed Alto Ovadese: _______________________

– Comunità Montana Alta Valle Orba-Erro-Bormida di Spigno: __________________

nonché fra i Signori :

B)

_______________________________ nella sua qualità di Sindaco del Comune di BASALUZZO, autorizzato alla stipula della presente convenzione in esecuzione della deliberazione di adesione al Consorzio adottata dal suddetto Comune con atto _______________________________________________;

_______________________________ nella sua qualità di Sindaco del Comune di BELFORTE, autorizzato alla stipula della presente convenzione in esecuzione della deliberazione di adesione al Consorzio adottata dal suddetto Comune con atto _______________________________________________;

_______________________________ nella sua qualità di Sindaco del Comune di BOSIO, autorizzato alla stipula della presente convenzione in esecuzione della deliberazione di adesione al Consorzio adottata dal suddetto Comune con atto _____________________________________________________;

_______________________________________ nella sua qualità di Sindaco del Comune di CAMAGNA MONFERRATO, autorizzato alla stipula della presente convenzione in esecuzione della deliberazione di adesione al Consorzio adottata dal suddetto Comune con atto __________________________________________________;

_______________________________________ nella sua qualità di Sindaco del Comune di CANTALUPO LIGURE, autorizzato alla stipula della presente convenzione in esecuzione della deliberazione di adesione al Consorzio adottata dal suddetto Comune con atto___________________________________________________;

______________________________________ nella sua qualità di Sindaco del Comune di CAPRIATA D’ORBA, autorizzato alla stipula della presente convenzione in esecuzione della deliberazione di adesione al Consorzio adottata dal suddetto Comune con atto ______________________________________________________;

_______________________________________ nella sua qualità di Sindaco del Comune di CASTELLETTO D’ORBA, autorizzato alla stipula della presente convenzione in esecuzione della deliberazione di adesione al Consorzio adottata dal suddetto Comune con atto _______________________________________________________;

_____________________________________ nella sua qualità di Sindaco del Comune di MASIO, autorizzato alla stipula della presente convenzione in esecuzione della deliberazione di adesione al Consorzio adottata dal suddetto Comune con atto _______________________________________________________;

_______________________________________ nella sua qualità di Sindaco del Comune di MONTALDEO, autorizzato alla stipula della presente convenzione in esecuzione della deliberazione di adesione al Consorzio adottata dal suddetto Comune con atto _______________________________________________________;

_______________________________________ nella sua qualità di Sindaco del Comune di MORNESE, autorizzato alla stipula della presente convenzione in esecuzione della deliberazione di adesione al Consorzio adottata dal suddetto Comune con atto ______________________________________________________;

____________________________________ nella sua qualità di Sindaco del Comune di PARODI LIGURE, autorizzato alla stipula della presente convenzione in esecuzione della deliberazione di adesione al Consorzio adottata dal suddetto Comune con atto _______________________________________________________;

___________________________________ nella sua qualità di Sindaco del Comune di ROCCA GRIMALDA, autorizzato alla stipula della presente convenzione in esecuzione della deliberazione di adesione al Consorzio adottata dal suddetto Comune con atto _______________________________________________________;

__________________________________ nella sua qualità di Sindaco del Comune di SILVANO d’ORBA, autorizzato alla stipula della presente convenzione in esecuzione della deliberazione di adesione al Consorzio adottata dal suddetto Comune con atto _______________________________________________________;

____________________________________ nella sua qualità di Sindaco del Comune di TASSAROLO, autorizzato alla stipula della presente convenzione in esecuzione della deliberazione di adesione al Consorzio adottata dal suddetto Comune con atto _______________________________________________________;

_________________________________ nella sua qualità di Sindaco del Comune di VIGUZZOLO, autorizzato alla stipula della presente convenzione in esecuzione della deliberazione di adesione al Consorzio adottata dal suddetto Comune con atto _____________________________________________________________;

___________________________ nella sua qualità di Sindaco del Comune di VOLTAGGIO, autorizzato alla stipula della presente convenzione in esecuzione della deliberazione di adesione al Consorzio adottata dal suddetto Comune con atto ___________________________________________________________;

___________________________ nella sua qualità di Presidente della UNIONE dei Comuni di MOLINO DEI TORTI e di ALZANO SCRIVIA, autorizzato all stipula della presente convenzione in esecuzione della deliberazione di adesione al Consorzio adottata dl suddetto Comune con atto _______________________________________________________;

PREMESSO

che i sopra citati enti sub A) fanno parte del consorzio per L’Istituto per la Storia della Resistenza e della Società Contemporanea in Provincia di Alessandria costituito con Decreto Prefettizio n. 895/1.28 Div. S del 20.10.1976 ai sensi della legge T.U. 3 marzo 1934 n. 386 artt. 156 e segg. e successive modificazioni, nonché revisionato e trasformato ai sensi dell’art. 60 della L. 142/1990 e s.m.i. nelle forme di cui all’art. 25 della medesima legge e quindi in una forma associativa che attualmente trova definizione nell’art. 31 del T.U.E.L. 267/2000 e s.m.i.

che gli Enti elencati sub B), in tempi e modi diversi comunque successivi all’ultima modifica statutaria hanno chiesto di essere ammessi a far parte del Consorzio per l’Istituto per la Storia della Resistenza e della Società Contemporanea in Provincia di Alessandria;

che l’Assemblea Consortile nella seduta del 30 novembre 2000 ha deliberato l’ammissione dei nuovi Enti, provvedendo contestualmente a rideterminare le quote di partecipazione;

che la medesima Assemblea Consortile nella seduta del __ giugno 2001 ha provveduto ad adeguare lo statuto consortile per adeguarlo al Testo Unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali approvato con il D.Lgs. 267/2000;

TUTTO QUANTO PREMESSO

fra i sopra citati enti locali si conviene e si stipula quanto appresso:

Art. 1 – DENOMINAZIONE

1 .I soggetti stipulanti convengono di mantenere la denominazione di Consorzio per l’Istituto per la Storia della Resistenza e della Società Contemporanea in Provincia di Alessandria.

Art. 2 – FINI

Le parti stabiliscono di continuare a perseguire le seguenti finalità come da Art. 2 dello Statuto di seguito riportato:

Il Consorzio ha il compito di assicurare all’istituto i mezzi necessari allo svolgimento e allo sviluppo delle molteplici attività istituzionali e dei servizi pubblici prestati, che lo configurano come centro di ricerca e di servizio, di educazione etico-civile, ente intermedio tra società civile e istituzioni democratiche-periferiche.

3. In particolare l’Istituto orienta la propria attività verso i seguenti obiettivi:

a) raccogliere e ordinare il materiale documentario, bibliografico, le fonti orali e audiovisive della storia contemporanea inerenti al patrimonio ideale, culturale, politico e sociale della provincia di Alessandria;

b) promuoverne la conoscenza e lo studio attraverso la organizzazione e lo sviluppo della ricerca in campo storico, socio-antropologico, politico ed economico sia a livello locale, che regionale e nazionale;

c) assicurare la divulgazione dei risultati degli studi promossi attraverso i mezzi ritenuti di volta in volta più idonei (pubblicazioni, anche periodiche; convegni; seminari; mostre; materiale audiovisivo ecc.);

d) fornire al pubblico studioso l’assistenza e i servizi culturali indispensabili alla promozione della ricerca nei settori archivistico e di biblioteca;

e) fornire mezzi e supporti per la formazione professionale dei giovani ricercatori e degli operatori dei servizi culturali di cui al comma d);

f) promuovere, in collaborazione con i Provveditorati agli studi e gli organismi scolastici deputati, l’attività didattica nel settore della storia contemporanea sia attraverso la predisposizione di specifici strumenti e supporti, sia attraverso l’organizzazione di incontri, ricerche, lezioni, corsi d’aggiornamento e formazione per insegnanti;

g) contribuire allo sviluppo dell’attività culturale e di ricerca della federazione degli Istituti storici della Resistenza sia in campo nazionale che regionale;

h) promuovere la collaborazione e l’integrazione dei servizi fra gli enti culturali presenti sul territorio di propria competenza.

4. L’Istituto ha competenza sull’intero territorio e ispira la propria attività ai valori e agli ideali di democrazia, partecipazione e libertà espressi dalla lotta di Liberazione e contenuti nella Costituzione repubblicana.

Art. 3 – DURATA

Gli enti stipulanti convengono di fissare la durata del consorzio in 25 (venticinque) anni a partire dalla data di sottoscrizione della presente convenzione.

Alla scadenza del termine come sopra fissato, la durata del consorzio è automaticamente prorogata per per altri 25 (venticinque) anni e così di seguito, a meno che un anno prima di ogni scadenza uno o più enti associati non comunichino agli altri di voler rinunziare alla proroga tacita.

Art. 4 – RECESSO

Prima della scadenza convenzionale dell’accordo di cooperazione ciascun ente ha la facoltà di presentare richiesta di recesso; tale richiesta deve essere inoltrata entro il 31 ottobre dell’anno precedente.

La proposta di recesso deve essere accettata da tutti gli enti, previa verifica dei presupposti che legittimano l’esistenza del Consorzio.

Il recesso, con decorrenza dal 1° gennaio dell’anno successivo, viene recepito nel provvedimento di approvazione adottato con le forme e modalità prescritte dall’art. 25, comma secondo, della legge n. 142/90.

Art. 5 – AMMISSIONE DI NUOVI ENTI LOCALI

Ferma restando l’esigenza dei presupposti di fatto e di diritto che legittimano la gestione associata consortile è sempre consentita l’adesione di nuovi enti locali al consorzio.

L’ammissione di nuovi Comuni , Comunità Montane, Unioni di Comuni, Comunità Collinari è subordinata alla presentazione di una istanza comportante una dichiarazione di intenti connessi alla condivisione delle finalità statutarie del Consorzio, all’assunzione degli oneri finanziari di partecipazione ed alla favorevole deliberazione dell’Assemblea consortile . Successivamente avrà luogo la formale accettazione dello Statuto Consortile da parte del nuovo Ente aderente nonché l’approvazione della specifica convenzione ai sensi dell’art. 30 del T.U.E.L 267/2000 e s.m.i.

La nuova adesione ha decorrenza dal 1° gennaio dell’anno successivo al fine di consentire l’eventuale accorpamento di nuove adesioni e di procedere all’adeguamento delle quote di partecipazione congiuntamente alla predisposizione del bilancio di previsione per l’esercizio successivo. Pertanto le istanze di nuove adesioni dovranno pervenire entro il 30 ottobre di ciascun anno.

Ogni ente consorziato sarà rappresentato in seno all’Assemblea dal rispettivo Sindaco o Presidente, o da un suo delegato, in possesso dei requisiti richiesti dalla legge per l’elezione a consigliere comunale, ciascuno con responsabilità pari alla quota di partecipazione fissata dalla convenzione. Ad ogni ente consorziato viene attribuita una quota di partecipazione (o caratura) pari alla percentuale rappresentata dalla sua quota annua di adesione, rispetto alla somma delle quote assicurate dalla totalità dei consorziati. L’Assemblea rettica le quote di partecipazione o carature ad ogni modifica del numero degli aderenti o dell’entità delle quote di partecipazione.

Secondo le modalità previste nel T.U.EL. 267/2000 e s.m.i., gli enti consorziati devono approvare a maggioranza assoluta dei componenti i rispettivi Consigli, il presente Statuto e la Convenzione che regola i rapporti finanziari e amministrativi tra gli enti stessi.

L’Assemblea Consortile procede annualmente con propria deliberazione alla ricognizione degli Enti aderenti nella sessione di approvazione del rendiconto della gestione . Le modifiche nella composizione dell’elenco degli Enti aderenti non comportano modifiche statutarie ma hanno effetti soltanto sul riparto delle quote di partecipazione al Consorzio . La deliberazione ricognitiva di cui al primo periodo del comma è trasmessa a tutti gli Enti associati per l’opportuna presa d’atto.

Art. 6 – QUOTE DI PARTECIPAZIONE

Ciascun ente associato partecipa alla gestione consortile e si accolla l’onere finanziario dell’attività di essa, secondo le seguenti quote percentuali:

Enti aderenti Quota %

– Provincia di Alessandria
44,589

– Comune di Alessandria
15,389

– Comune di Arquata Scrivia
1,038

– Comune di Casale Monferrato
6,607

– Comune di Castellazzo Bormida
0,721

– Comune di Castelnuovo Scrivia
0,994

– Comune di Felizzano
0,426

– Comune di Frassineto Po
0,339

– Comune di Fubine
0,339

– Comune di Mirabello Monferrato
0,339

– Comune di Novi Ligure
5,091

– Comune di Ovada
2,071

– Comune di Pecetto di Valenza
0,339

– Comune di Pontecurone
0,720

– Comune di Ponzone
0,339

– Comune di Predosa
0,357

– Comune di Quattordio
0,339

– Comune di Serravalle Scrivia
1,059

– Comune di Solero
0,339

– Comune di Tagliolo Monferrato
0,339

– Comune di Tortona
4,616

– Comune di Valenza
3,629

– Comunità Montana Alta Val Lemme
1,016

– Comunità Montana Alta Valle Orba
1,524

– Comunità Montana Valli Borbera e Spinti
1,499

Nuovi Enti aderenti Quota %

– Comune di Basaluzzo
0,339

– Comune di Belforte
0,339

– Comune di Bosio
0,339

– Comune di Camagna Monferrato
0,339

– Comune di Cantalupo Ligure
0,339

– Comune di Capriata d’Orba
0,339

– Comune di Castelletto d’Orba
0,339

– Comune di Masio
0,339

– Comune di Montaldeo
0,339

– Comune di Mornese
0,339

– Comune di Parodi Ligure
0,339

– Comune di Rocca Grimalda
0,339

– Comune di Silvano d’Orba
0,339

– Comune di Tassarolo
0,339

– Comune di Viguzzolo
0,515

– Comune di Voltaggio
0,339

Unione dei Comuni di Molino dei Torti e

di Alzano Scrivia
0,339

TOTALE
100,000

La Provincia, I Comuni, le Comunità Montane e Collinari, le Unioni di Comuni partecipano con una quota proporzionale ai rispettivi abitanti rappresentati, con dati desunti dall’ultimo Censimento della popolazione pubblicato dall’ISTAT.

I Comuni e gli Enti sotto i 2.500 (duemilacinquecento) abitanti partecipano con una quota minima di adesione non inferiore alle 500.000 (cinquecentomila) lire. I Comuni aderenti alle Comunità Montane, alle Comunità Collinari ed alle Unioni di Comuni possono aderire anche singolarmente al Consorzio per l’Istituto conferendo una quota associativa annua rapportata alla popolazione residente all’ultimo censimento pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale.

Art. 7 GLI ORGANI ISTITUZIONALI

1. Sono organi del Consorzio:

– l’Assemblea Consortile;

– Il Presidente dell’Assemblea;

– il Consiglio di Amministrazione;

– il Presidente del Consiglio di Amministrazione

– il Direttore

Art. 8 NOMINA DELL’ASSEMBLEA

1. L’Assemblea è composta dal Sindaco o dal Presidente, o da un loro delegato, di ciascun Ente aderente al consorzio.

2. La delega e la revoca della rappresentanza del membro di diritto dell’Assemblea devono avvenire per iscritto.

3. Le cause di incompatibilità e decadenza dei componenti l’Assemblea sono regolate dalla legge e sono strettamente connesse alla perdita della qualifica di Consigliere o Sindaco del Comune (o Presidente della Provincia).

4. Ciascun ente associato aderisce al consorzio con responsabilità pari alla quota di partecipazione fissata nella convenzione.

5. Il rappresentante dell’Ente associato esercita, in Assemblea, le prerogative di voto in misura proporzionale alla quota di partecipazione attribuita.

Art. 9 COMPETENZE DELL’ASSEMBLEA

. 1. L’Assemblea determina gli indirizzi generali del consorzio, ispirandosi alle necessità ed agli interessi comuni degli enti aderenti ed ai fini statutari.

2. In particolare compete all’Assemblea:

a)l’approvazione e le modifiche dello Statuto Consortile

b)la nomina del Presidente dell’Assemblea, del Consiglio di Amministrazione , del Presidente del Consiglio di Amministrazione e del suo Vice Presidente;

b) la pronuncia della decadenza e della revoca dei componenti il Consiglio di amministrazione, nei casi e con la procedura disposti per le ipotesi di incompatibilità, ineleggibilità e decadenza dei Consiglieri comunali previsti dalla legge e negli altri casi previsti del presente statuto;

c);l’approvazione degli indirizzi, dei programmi, del bilancio annuale e pluriennale, della relazione previsionale e programmatica e delle relative variazioni ;

d) l’approvazione del rendiconto della gestione e la verifica dello stato di attuazione dei programmi e progetti e degli equilibri di gestione;

e) l’approvazione degli atti relativi al patrimonio consortile per ciò che attiene acquisti, alienazioni, permute;

f) l’approvazione degli atti a contenuto “normativo” destinati ad operare all’interno del Consorzio(regolamenti) fatta salva l’adozione dei regolamenti sull’ordinamento degli uffici e dei servizi

g) i criteri generali in materia di ‘ordinamento degli uffici e dei servizi ;

h) l’approvazione della Convenzione regolante i rapporti ed i patti fra gli enti associati, nonché eventuali altre convenzioni con altri enti locali e soggetti diversi, per l’estensione ovvero l’ottimizzazione dei servizi; ovvero la gestione associata di funzioni e servizi.

l’accettazione di nuove adesioni al consorzio e di eventuali recessi;

j) la determinazione della entità delle quote di partecipazione al Consorzio e la rettifica delle quote di partecipazione o carature per la modifica del numero degli aderenti.

l) la nomina dell’ Organo di revisione economico-finanziario;

m) la deliberazione sull’ affidamento del servizio di tesoreria.

n) la definizione degli indirizzi per la nomina e la designazione di eventuali rappresentanti del Consorzio presso enti ed istituzioni.

Per tutto quanto non previsto nel presente articolo si rimanda al T.U.E.L. 267/2000 e s.m.i.

3. Le deliberazioni indicate nel presente articolo vengono considerate, ai sensi e per gli effetti dell’art. 42 del T.U.E.L. 267/2000 e s.m.i. , atti fondamentali.

Art. 10 NOMINA DEL PRESIDENTE DELL’ASSEMBLEA

Il Presidente dell’Assemblea è eletto dall’Assemblea consortile, nel suo seno, per assolvere ai compiti istituzionali previsti dallo statuto.

Le funzioni del Presidente, in caso di assenza o di impedimento, sono assolte dal componente dell’Assemblea più anziano di età.

Art. 11 COMPETENZE DEL PRESIDENTE DELL’ASSEMBLEA

Il Presidente dell’Assemblea esercita le seguenti attribuzioni:

a) rappresenta e convoca l’Assemblea. Stabilisce l’ordine del giorno, presiede le adunanze, firma le deliberazioni e vigila sulla trasmissione delle stesse agli enti consorziali;

b) compie gli atti che gli sono demandati dalla legge, dallo statuto, dai regolamenti o da specifiche deliberazioni assembleari;

c) provvede alla nomina del Consiglio di Amministrazione qualora l’Assemblea stessa non vi abbia provveduto nei termini di tempo prescritti.

Art. 12 NOMINA DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

Il Consiglio del Consorzio è l’organo di indirizzo dell’attività gestionale e di amministrazione dell’Ente, eletto dall’Assemblea consortile fuori dal proprio seno.

I componenti del Consiglio devono possedere i requisiti per la nomina a Consigliere comunale ed una speciale competenza e qualificazione professionale tecnica e/o amministrativa, per studi compiuti, per funzioni disimpegnate presso aziende pubbliche e private, per uffici pubblici ricoperti.

Il Consiglio di Amministrazione è eletto per il periodo di durata in carica dell’Assemblea e si compone di un numero di Consiglieri non inferiore a sette e non superiore a nove, compreso il Presidente.

I componenti del Consiglio durano in carica fino all’insediamento dei loro successori. I singoli consiglieri che surrogano componenti anzi tempo cessati dalla carica esercitano le loro funzioni fino alla naturale scadenza dell’organo.

L’elezione del Consiglio di Amministrazione avviene a scrutinio palese a maggioranza assoluta delle quote di rappresentanza, sulla base di una proposta, sottoscritta dai portatori di almeno un terzo delle quote di rappresentanza, contenente i nominativi dei candidati alle cariche di Presidente e di Consigliere.

La proposta contenente l’indicazione del programma e degli obiettivi da raggiungere, è depositata almeno cinque giorni prima dell’Assemblea nella segreteria del consorzio. Tale proposta è corredata dai “curricula vitae” dei candidati che dovranno documentare il possesso dei prescritti requisiti professionali.

Qualora l’Assemblea non provveda a tale nomina entro quarantacinque giorni dalla costituzione del Consorzio o alla scadenza del mandato quinquennale, il Presidente dell’Assemblea, nei successivi quindici giorni, provvede alla nomina con proprio atto, che viene comunicato all’Assemblea nella prima adunanza successiva.

I componenti del Consiglio di Amministrazione debbono essere in possesso, per la durata del mandato, di tutti i requisiti di eleggibilità e compatibilità previsti dalla legge che ne disciplina, altresì, i casi di decadenza riferiti ai Consiglieri Comunali.

Art. 13 COMPETENZE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

1. Il Consiglio d’amministrazione, sentito il Direttore, ha competenze esclusiva ad adottare i seguenti atti fondamentali per sottoporli all’approvazione dell’Assemblea:

a) programmi e relazione previsionale e programmatica;

b) bilancio di previsione annuale e pluriennale;

c) rendiconto della gestione;

d) regolamenti interni e per la gestioni dei servizi;

2. Al Consiglio d’amministrazione altresì, compete:

a) approvare i progetti, i programmi esecutivi e tutti i provvedimenti che comportano spese previste nel bilancio e nella relazione previsionale e programmatica ;

b) approvare la dotazione organica , il regolamento per l’ordinamento e il funzionamento degli uffici e dei servizi ed il fabbisogno annuale e pluriennale di personale;

c) la determinazione delle indennità a favore dei propri componenti;

d) deliberare intorno alle azioni da intentare e sostenere in giudizio in qualsiasi grado, nonché ai ricorsi amministrativi e giurisdizionali ed agli arbitrati;

e) approvare gli accordi decentrati sottoscritti con le organizzazioni sindacali che non determinano modifiche regolamentari;

f) la determinazione dei misuratori e dei i modelli di rilevazione del controllo interno di gestione , nonché la nomina del Nucleo di Valutazione;

g) l’adozione , in via d’urgenza delle deliberazioni relative a variazioni di bilancio, da sottoporre a ratifica dell’Assemblea a pena di decadenza, nei termini di legge;

h) la espressione di parere sulla nomina del Direttore, del Segretario e dei Responsabili di servizio;

i) la nomina del Comitato Scientifico e del suo coordinatore, nonché la nomina del direttore della rivista dell’istituto.

3. Il Consiglio di amministrazione compie tutti gli atti non riservati dalla legge o dallo statuto ad altri organi, in particolare verifica il raggiungimento degli obiettivi e i risultati di gestione.

Art. 14 NOMINA DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

1. Il Presidente del Consiglio di Amministrazione è nominato dall’Assemblea Consortile con le stesse modalità del Consiglio di Amministrazione, di cui all’art. 12 della presente convenzione.

Art. 15 COMPETENZA DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

1. Il Presidente del Consiglio di Amministrazione è l’organo di raccordo fra Assemblea e Consiglio di Amministrazione che coordina l’attività d’indirizzo con quelle di governo e di amministrazione ed assicura l’unità delle attività del consorzio.

2. Egli adotta tutti gli atti ed assume determinazioni concernenti l’amministrazione del consorzio che gli sono attribuiti dal presente statuto e dai regolamenti. Partecipa, senza diritto di voto, alle adunanze dell’Assemblea.

In particolare, il Presidente:

ha la rappresentanza legale del consorzio e sta in giudizio con l’autorizzazione del Consiglio di amministrazione, come attore o convenuto.

b) rappresenta il Consiglio di Amministrazione, lo convoca e presiede, fissa l’ordine del giorno, distribuisce gli affari tra i componenti del medesimo e ne sottoscrive le deliberazioni;

c) firma la corrispondenza ed i documenti relativi all’attività del Consiglio;

d) sovraintende e coordina l’attività del Consiglio, stimolando l’attività dei singoli Consiglieri;

e) sovraintende e vigila sull’esecuzione delle deliberazioni prese dal Consiglio e sull’andamento degli uffici e dei servizi;

f)nomina con propri decreti motivati , sentito il parere del Consiglio di Amministrazione, il Direttore, il Segretario ed i Responsabili di servizio.

g) adotta, in caso di assoluta necessità ed urgenza, e sotto la sua responsabilità, provvedimenti di competenza del Consiglio, da sottoporre alla ratifica del Consiglio stesso, nella prima adunanza successiva;

h)) può delegare, per singole materie o affari, le sue competenze ad uno o più componenti del Consiglio.

3. . Il Presidente è sostituito nelle sue funzioni, in caso di assenza o impedimento, dal Vice-Presidente, il quale è nominato dall’Assemblea, scegliendolo tra i membri del Consiglio di Amministrazione, contestualmente e con le stesse modalità di nomina del Presidente.

Art. 16 NOMINA DEL DIRETTORE

Il Direttore è nominato dal Consiglio di Amministrazione.

I requisiti e le modalità per la nomina sono determinate dal regolamento.

Art. 17 – COMPETENZE DEL DIRETTORE

1. L’attività di gestione amministrativa dell’ente è esercitata dal Direttore in base agli indirizzi dell’Assemblea Consortile e in attuazione delle determinazioni del Consiglio di amministrazione e delle direttive del Presidente, con l’osservanza dei criteri dettati dallo statuto e dal regolamento.

2. Ad esso sono altresì affidate attribuzioni di carattere consultivo, di sovrintendenza e di coordinamento.

3. Al Direttore compete l’adozione degli atti di gestione, anche a rilevanza esterna che non siano espressamente attribuiti dallo Statuto agli altri organi del consorzio , ovvero ai Responsabili di servizio.

4. In particolare, competono al Direttore gli atti di:

a) predisposizione di programmi di attuazione, relazioni, progettazioni di carattere organizzativo, sulla base di direttive ricevute dall’Assemblea Consortile e dal Consiglio di amministrazione;

b) organizzazione del personale e delle risorse finanziarie e strumentali messe a disposizione dagli organi del consorzio per la realizzazione degli obiettivi e dei programmi fissati da questi organi;

c) presidenza delle commissioni di gara e di concorso con l’osservanza dei criteri e dei principi procedimentali in materia fissati dalla normativa regolamentare dell’ente;

d)adozione e sottoscrizione di tutti gli atti ed i provvedimenti, anche a rilevanza esterna, per i quali gli sia stata attribuita competenza;

e)verifica di tutta la fase istruttoria dei procedimenti ed emanazione di tutti gli atti e provvedimenti anche esterni conseguenti e necessari per l’esecuzione delle deliberazioni;

f) verifica dell’efficacia e dell’efficienza dell’attività degli uffici e del personale ad essi preposto;

h) intervento alle riunioni del Consiglio di amministrazione

5.. Nei casi di vacanza, assenza o impedimento temporaneo del Direttore, il Presidente del Consorzio previa deliberazione del Consiglio di amministrazione affida temporaneamente le sue funzioni ad uno dei responsabili di servizio.

Art. 18 – STRUTTURA – ORGANIZZAZIONE- PERSONALE

1. L’organizzazione, volta a conseguire i fini istituzionali dell’ente, è articolata per settori di attività collegati funzionalmente al fine di raggiungere gli obiettivi assegnati.

2. I principali settori di attività sono:

a) la ricerca;

b) i servizi;

c) la didattica.

d) la biblioteca.

Tali attività devono informarsi ai seguenti principi:

a) economicità, efficienza ed efficacia nel conseguimento degli obiettivi assegnati;

b)organizzazione del lavoro per programmi e per progetti;

c) individuazione delle responsabilità collegandola strettamente all’ambito di autonomia decisionale di ciascun soggetto;

d) flessibilità e interconnessione della struttura e del personale.

4. Le forme e le modalità di organizzazione e di gestione della struttura interna sono determinate dal regolamento.

5. Il consorzio, nei limiti e secondo le modalità stabilite dall’apposito regolamento, recluta il personale necessario allo svolgimento del servizio, nei modi previsti e consentiti dalla vigente normativa in materia di enti locali .

6. Lo stato giuridico, normativo ed il trattamento economico e previdenziale del personale sono regolati dalla disciplina di settore e dai C.C.N.L. del comparto Regioni ed Autonomie Locali, recepiti dal consorzio.

7. Per il conseguimento dei propri fini istituzionali, il consorzio può avvalersi anche del personale degli uffici e degli enti associati, previo consenso delle amministrazioni interessate., ovvero di collaboratori esterni assunti nei modi e termini consentiti dalla legge.

Art. 19 – SEGRETARIO DEL CONSORZIO

1.Il Presidente del Consiglio di amministrazione nomina con proprio decreto motivato con riferimento al possesso della adeguata professionalità, sentito Consiglio di Amministrazione , il Segretario del consorzio.

2. Il Segretario, quale pubblico ufficiale autorizzato per legge ad attribuire pubblica fede agli atti, assolve alle funzioni di legalità e garanzia dei procedimenti amministrativi; in particolare partecipa alle sedute degli organi collegiali e ne cura la verbalizzazione .

3.Il Segretario può essere scelto :

fra i segretari comunali e provinciali iscritti nell’apposito Albo, previa autorizzazione della/e amministrazione/i da cui dipendono;

fra i dirigenti pubblici ,previa autorizzazione della/e Amministrazioni da cui dipendono;

fra i Responsabili di servizio consortili, in possesso della necessaria professionalità.

4. In caso di assenza, vacanza o impedimento, al fine di consentire il buon andamento dell’attività amministrativa dell’Ente, il Segretario può essere sostituito da un vicesegretario nominato dal Presidente tra i Responsabili di servizio consortili. All’uopo il regolamento sull’ordinamento degli uffici e dei servizi del Consorzio viene adeguato con esplicita previsione dell’istituto della vicaria.

Art. 20 – COMITATO SCIENTIFICO

1. Il Comitato Scientifico è organo propositivo, consultivo e di collaborazione del consorzio.Esso svolge funzioni di consulenza scientifica per tutte le iniziative a valenza culturale promosse dal Consorzio.

2. Le sue funzioni sono specificate in apposito regolamento .

3. Il Comitato Scientifico viene nominato dal Consiglio di Amministrazione per un periodo pari alla durata del Consiglio di Amministrazione, operando la scelta fra persone in possesso di specifiche esperienze di lavoro, di studio e di ricerca nelle discipline attinenti le scienze umane.

4. Il Comitato Scientifico è coordinato da un componente con funzioni di coordinatore, nominato dal Consiglio di amministrazione. In caso di mancata designazione o assenza del suddetto coordinatore le relative funzioni sono svolte dal Direttore del consorzio.

Art. 21 RACCORDO CON GLI ENTI CONSORZIATI

Il consorzio per assicurare la permanente informazione sulla propria attività pubblica in estratto sul proprio sito INTERNET tutte le deliberazioni assunte dall’Assemblea e dal Consiglio di Amministrazione.

Il Presidente dell’Assemblea, il Presidente del Consiglio di amministrazione ed il Direttore hanno il dovere di fornire, nei tempi e con le modalità stabilite nel regolamento e secondo le rispettive competenze, le notizie e le informazioni richieste dai Consiglieri degli enti aderenti, per consentire il miglior esercizio della funzione di controllo.

Art. 22 GARANZIE

La gestione associata, a prescindere dalla misura delle quote di partecipazione, deve assicurare la medesima identica cura e salvaguardia, per gli interessi di tutti gli enti partecipanti indistintamente.

Si conviene che ciascun ente facente parte del consorzio ha diritto di sottoporre direttamente al consiglio di amministrazione proposte e problematiche attinenti l’attività consortile.La risposta o le risoluzioni conseguenti, devono pervenire all’ente richiedente tempestivamente e comunque nei tempi e modi stabiliti nel regolamento, al fine di consentire il migliore esercizio della funzione di controllo

L’assemblea consortile deve necessariamente essere convocata, entro il termine perentorio di venti giorni, se richiesta da uno o più componenti che rappresentino almeno un quinto delle quote sociali.

I componenti dell’Assemblea, del Consiglio di Amministrazione, nonché i Consiglieri degli Enti aderenti hanno diritto di ottenere dagli uffici del consorzio tutte le notizie, le informazioni e le copie degli atti, utili all’espletamento del mandato.

Art. 23 ONERI FINANZIARI – Il Consiglio di Amministrazione può stabilire di avvalersi, per la riscossione delle quote di contributo dovute dai partecipanti al consorzio, della procedura prevista dall’art. 32 della legge 26 aprile 1983, n. 131 e successive modificazioni.

Art. 24 PARTECIPAZIONE POPOLARE E DIRITTO DI ACCESSO – Al Consorzio si applicano le norme contenute nel Testo Unico recante l’ordinamento degli enti localì e nella legge 7 agosto 1990 , n. 241, concernenti la partecipazione ed il diritto di accesso.

Art. 25 CESSAZIONE DEL CONSORZIO – Nel caso di recesso dei 4/5 (quattro/quinti) degli enti partecipanti al consorzio, nell’arco di tempo previsto dall’art. 3 della presente convenzione, lo stesso s’intende cessato per estinzione del fine.

Art. 26 ARBITRATO -Le parti convengono che gli eventuali conflitti fra gli enti associati, ovvero, tra gli stessi e il consorzio, in ordine all’attività concernente i servizi oggetto del consorzio, ovvero in tema d’interpretazione della presente convenzione devono essere risolti da un collegio arbitrale composto da un membro nominato da ciascuno degli enti e da uno o due membri nominati d’intesa tra le parti o, in difetto, dal Presidente del Tribunale, su istanza della parte più diligente.

Il collegio arbitrale viene presieduto da un componente scelto d’intesa tra le parti o, in difetto, dal Presidente del Tribunale.