8-9 maggio 1974 La rivolta del carcere di Alessandria: Una mostra documentaria

2 May 2024

Dalla collaborazione fra la Città di Alessandria, l’Ordine Nazionale, Regionale del Piemonte e la Fondazione degli Assistenti Sociali, l’Istituto per la storia della resistenza e della società contemporanea in provincia di Alessandria “Carlo Gilardenghi”, il CISSACA e ASM Costruire Insieme, nasce il convegno “9-10 maggio 1974. La rivolta nel Carcere di Alessandria” che si svolgerà il 9 maggio 2024 a Palazzo Monferrato, in Via San Lorenzo 21.

La Città di Alessandria, a cinquant’anni dalla rivolta del 1974 nell’allora Casa di Reclusione” Don Soria”, promuove con l’attiva partecipazione dei diversi Enti, una giornata dedicata alla ricostruzione e alla memoria storica degli accadimenti, al ricordo delle vittime e a una complessiva riflessione sulle trasformazioni avvenute nel sistema carcerario e di detenzione italiani, con un particolare interesse circa il ruolo di chi da sempre vi opera.

E’ parso opportuno e necessario, offrire alla città una mostra che possa ricostruire quei momenti, specie per i giovani, che poco o nulla conoscono di quei tragici avvenimenti.

La mostra  si inaugura nei locali della Galleria Guasco, in via Guasco 49, sabato 4 maggio alle ore 17.30. Resterà aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 9,30 alle 12,30 e dalle 14.30 alle 18.30 sino al 25 maggio.