Per l’8 settembre

1 September 2022

L’8 settembre 1943 è una data importante per il nostro Paese: scelta, impegno, responsabilità furono allora le parole d’ordine.

L’annuncio dell’armistizio con gli Alleati obbligò gli italiani a un confronto con se stessi, il passato e il futuro da costruire.

Grazie all’azione di donne e uomini che non stettero a guardare e lottarono in prima persona contro il nazifascismo,  siamo qui ad impegnarci  per dare un significato al vivere insieme come collettività, lontano dalla dittatura, dal razzismo, dalla violenza.

Quest’anno l’Isral ricorda l’8 settembre con un intervento di Luciana Ziruolo, direttore Isral, sul tema: L’8 settembre 1943: armistizio, deportazione, resistenza, nell’ambito dell’evento “Renato du Lavanù” – un cartosiese nel campo di concentramento di Mantova, nei giorni immediatamente successivi l’8 settembre.

L’incontro, che comprende la proiezione di un video dedicato a Renato Arnaldo a cura di Bruno Morena, si terrà l’8 settembre 2022, alle ore 21, a Cartosio, presso il Porticato Area Piscina comunale, viale Papa Giovanni XXIII, 8.