#RaccontiamolaRepubblica per il 2 giugno

1 June 2020

L‘Istituto Nazionale “Ferruccio Parri” – Rete degli Istituti per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea, dopo il successo della campagna #RaccontiamolaResistenza, realizza una nuova iniziativa per il 2 giugno. La campagna si intitola #RaccontiamolaRepubblica e si svolgerà tra il 1° e il 6 giugno 2020; nel comunicato stampa allegato si trovano tutti i dettagli.

L‘Isral partecipa all’iniziativa con  un intervento di Federico Fornaro in cui presenta la figura di Giuseppe Romita  (Tortona 1887- Roma 1958) Ministro dell’Interno ed eletto alla Costituente. Il video è nella colonna a sinistra.

Sul nostro sito trovate un altro intervento di Federico Fornaro, Giuseppe Romita e la battaglia per la Repubblica  ed  è pubblicata, inoltre, una serie di documenti che riguardano sia il referendum costituzionale in provincia di Alessandria, sia questioni storiche inerenti alla Costituzione. Anche questo link è nella colonna a sinistra.

Vi proponiamo, infine, un mediometraggio scritto e diretto da Vittorio de Sica nel 1971, NASCITA DELLA REPUBBLICA – IL 2 GIUGNO con Giuseppe Addobbati e Franco Odoardi.

#RaccontiamolaRepubblica