L’istituto Parri riceve prestigioso riconoscimento

29 May 2020

Il premio Acqui Storia, giunto quest’anno alla 53°edizione, ha attribuito il premio Testimone del tempo 2020 all’Istituto Nazionale “Ferruccio Parri“, nella persona del suo Presidente, prof. Paolo Pezzino.

Questa la motivazione :

“Per la corrente edizione, saremmo particolarmente lieti e onorati di conferire all’Istituto da Lei presieduto il Premio speciale “Testimone del Tempo 2020”.

Questo autorevole riconoscimento è tradizionalmente assegnato a chi si è particolarmente distinto nel mondo della cultura, dell’economia, della politica, del giornalismo, dell’arte, della scienza e ha, con il suo operato, contribuito ad illustrare in modo significativo gli avvenimenti della storia, della cultura e del costume della società contemporanea.

In questa edizione l’Acqui Storia vuole rendere onore all’Istituto, alla carica di Presidente che onorevolmente ricopre e alla sua insigne carriera storico-accademica.

Tra i Suoi importanti impegni di grande divulgatore, ha mantenuto una costante attenzione ai circuiti extraaccademici di formazione della coscienza storica del nostro Paese, cimentandosi in progetti diversi, riconducibili a quella che, in ambito anglosassone, viene chiamata “public history”.

La Sua presenza, professor Pezzino, è garanzia che questo Premio sa onorare coloro che, a diverso titolo, contribuiscono ad illustrare e commentare la storia del nostro Paese, attribuendole una valenza internazionale, confermando in tal modo il grande merito di essersi dimostrato autorevole interprete del proprio tempo.”

Per tutti noi della rete si tratta di un grande piacere e onore.
L’appuntamento con la cerimonia ufficiale di premiazione è fissato per il 17 ottobre 2020, ad Acqui.