Didattica a distanza: risorse

17 March 2020

L’Isral, in questo tempo di straordinaria difficoltà dovuto all’emergenza Covid-19, vuole comunque essere vicino agli insegnanti che stanno attivando forme di didattica a distanza. In particolare, vorremmo segnalarvi un contributo di Novecento.org che raccoglie per temi i contributi pubblicati  sulla storia contemporanea dalla seconda guerra mondiale in poi.

Novecento.org è la rivista on line di didattica della storia dell’Istituto nazionale Ferruccio Parri. Rete degli istituti per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea che dà rilievo al lavoro di rete delle sezioni didattiche dei 68 istituti locali. Il successo della rivista è testimoniato dal numero sempre crescente di lettori e di documenti scaricati per la consultazione. È uno strumento affidabile per i docenti che vogliano aggiornarsi sugli sviluppi della storiografia e della didattica della storia del XX e del XXI secolo: offre materiali, percorsi didattici, dossier di documenti, mostre virtuali, riflessioni metodologiche.

Se userete questo o altro materiale che vi proporremo in questo periodo così difficile, in assenza dei nostri consueti incontri in presenza, sarebbe bello ricevere un vostro riscontro. Per essere vicini, anche così.