Il giornalista Giampaolo Pansa è mancato

15 January 2020

Nel ricordare Giampaolo Pansa segnaliamo che presso l’Isral è conservato il “Fondo Pansa“, che raccoglie il materiale da lui utilizzato per il libro Guerra partigiana tra Genova e il Po. La Resistenza in provincia di Alessandria (Bari, Laterza, 1967).

La seconda edizione del 1998 (con una lunga intervista  di Roberto Botta, allora direttore dell’Isral), uscì in occasione della consegna della Medaglia d’Oro al Valor Militare alla Provincia di Alessandria, in ragione dei meriti acquisiti durante la lotta di Liberazione.

Il “Fondo Pansa”, donato all’Istituto nel 1980, contiene molti e fondamentali materiali d’archivio da lui raccolti nel corso di quella ricerca, frutto della rielaborazione della sua tesi di Laurea con Guido Quazza.

Su quel fondo si sono sviluppati alcuni spunti di approfondimento e ricerca storiografica promossi da una generazione di ricercatori  del nostro Istituto che tra la fine degli anni ’70 e i primi anni’ 90 è stata parte di quel significativo rinnovamento della storiografia resistenziale, che ha avuto in Claudio Pavone il più autorevole interprete.