Conferenza stampa all’Isral per nuove attività

14 October 2019

Oggi il presidente dell’Isral Mariano Santaniello ha incontrato la stampa per presentare un resoconto sulle attività svolte sino ad oggi e introdurre le nuove attività culturali in programma per la nuova stagione.

Dopo l’avvio della “Tavola Migrazione” di Casale Monferrato e la partecipazione al Festival “Adelio Ferrero” Cinema e Critica, sono in programma nuove iniziative rivolte sia ai docenti sia al pubblico.

La prima di queste è la presentazione del libro di Stefano Pivato Storia sociale della bicicletta giovedì 17 ottobre prossimo: una vera anteprima, poiché il volume sarà disponibile solo il 24 ottobre.

L’incontro, organizzato in sinergia con il Museo AcdB, avverrà nella sala Castellani della Camera di Commercio, in Alessandria, via Vochieri 58, alle ore 18.

Successivamente è in preparazione il convegno nazionale di didattica della storia Oltre il Muro:1989-2019, che si terrà a Tortona presso la Sala Convegni della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, mercoledì 6 novembre p.v. dalle ore 9,30 alle 18,00.

Al convegno interverranno relatori di rilievo accademico e scientifico provenienti da numerosi atenei e realtà italiane: Luigi Bonanate  (Università di Torino), Alberto De Bernardi (Università di Bologna), Antonio Brusa (Università di Bari), Carla Marcellini (novecento.org), Dario Siess (rete didattica “Una storia per caso” di Tortona), Antonella Ferraris (Responsabile della Sezione Didattica Isral).

Introdurrà i lavori Luciana Ziruolo, Direttore dell’Isral.

Il presidente ha inoltre invitato i giornalisti a seguire il nuovo e rinnovato sito dell’Isral e i suoi canali social per avere notizie sempre aggiornate, e per avere accesso ai materiali che vengono condivisi.

stampa